}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

maggio 07, 2014

Pan di spagna al miele.

Ingredienti: per 12 persone

    250 gr. di farina
    125 ml. di miele
    3 uova grandi
    Una confezione di panna da montare

     

    Le origini del pan di spagna si fanno risalire alla metà del 1700 quando il cuoco genovese Giobatta Cabona, inviato in Spagna al seguito del marchese ed ambasciatore Domenico Pallavicino, in occasione di un banchetto presentò una torta di incredibile leggerezza che prese il nome di Pan di Spagna per onorare la corte spagnola.

    Questo pan di spagna molto leggero non contiene ne acqua ne latte.

Pan di spagna al miele

Preparazione: 20’ + 40’ di cottura

  • Accendere il forno a 180°, imburrare e foderare una teglia bassa 16cm.x26cm.
  • Sbattere le uova intere con sbattitore elettrico alla potenza massima fino a che diventino dense e cremose (ci vorranno circa 5 minuti).
  • Sempre sbattendo ad alta velocità, aggiungere il miele a filo continuando a sbattere per altri 5 minuti.
  • Setacciare la farina sull’impasto; mescolare con una spatola oppure usare le mani (usare una mano con le dita aperte per combinare gli ingredienti).
  • Spalmare il preparato nella teglia precedentemente preparata e infornare per circa 25 minuti o fino a che il pan di spagna è duro al tatto e si sia un po’ ritirato dai bordi.
  • Far raffreddare su griglia e quando è freddo tagliare in mezzo e riempire con panna montata.
  • Spolverare con zucchero a velo e guarnire a piacere.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook