Ingredienti: per 6/8 persone
6 tuorli
200 g zucchero
1 bicchierino di vin santo o marsala
250 g panna da montare
200 g mascarpone
200 g torrone bianco morbido
graniglia di cioccolata (guarnizione)
Il torrone è un dolce, principalmente natalizio. È composto da un impasto di albume d'uovo, miele e zucchero, farcito con mandorle, noci, arachidi o nocciole; spesso ricoperto da due ostie.
Gli Arabi portarono questo dolce lungo le coste del Mediterraneo, in particolare in Spagna. La versione Iberica del torrone ha origine nella città di Alicante in particolare a Jijona dove ne è documentata la presenza a partire dal XV secolo.
Secondo la tradizione cremonese, il primo torrone sarebbe stato servito il 25 ottobre 1441 al banchetto per le nozze, celebrate a Cremona, fra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti.
Preparazione: 60’ + 20’ di cottura
- Montare molto bene i tuorli con lo zucchero (devono essere molto spumosi) unire il bicchierino di vin santo e continuare a montare.
- Unire il torrone sbriciolato (finemente) e mescolare bene, lasciare riposare per circa un'ora in frigo.
- Dopo aver tolto dal frigo il composto, aggiungere delicatamente il mascarpone e poi la panna che avrete montato, la panna deve essere unita delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto.
- Tagliare le fette di panettone (tradizionale) spessore di circa 2 cm e creare lo strato di fondo, non serve la bagna.
- Stendere una parte della crema sulle fette di panettone, fare un altro strato di fette e terminare con la restante crema, guarnire la superficie con graniglia di cioccolato.
- Porre in frigo per almeno 8 ore.
- Per gustarlo meglio è consigliabile mangiarlo abbastanza freddo.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento