}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

maggio 10, 2014

Tiramisù con torrone bianco morbido e graniglia di cioccolata.

Ingredienti: per 6/8 persone

    6 tuorli
    200 g zucchero
    1 bicchierino di vin santo o marsala
    250 g panna da montare
    200 g mascarpone
    200 g torrone bianco morbido
    graniglia di cioccolata (guarnizione)

     

    Il torrone è un dolce, principalmente natalizio. È composto da un impasto di albume d'uovo, miele e zucchero, farcito con mandorle, noci, arachidi o nocciole; spesso ricoperto da due ostie.

    Gli Arabi portarono questo dolce lungo le coste del Mediterraneo, in particolare in Spagna. La versione Iberica del torrone ha origine nella città di Alicante in particolare a Jijona dove ne è documentata la presenza a partire dal XV secolo.

    Secondo la tradizione cremonese, il primo torrone sarebbe stato servito il 25 ottobre 1441 al banchetto per le nozze, celebrate a Cremona, fra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti.

    Tiramisù natalizio

Preparazione: 60’ + 20’ di cottura

  • Montare molto bene i tuorli con lo zucchero (devono essere molto spumosi) unire il bicchierino di vin santo e continuare a montare.
  • Unire il torrone sbriciolato (finemente) e mescolare bene, lasciare riposare per circa un'ora in frigo.
  • Dopo aver tolto dal frigo il composto, aggiungere delicatamente il mascarpone e poi la panna che avrete montato, la panna deve essere unita delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto.
  • Tagliare le fette di panettone (tradizionale) spessore di circa 2 cm e creare lo strato di fondo, non serve la bagna.
  • Stendere una parte della crema sulle fette di panettone, fare un altro strato di fette e terminare con la restante crema, guarnire la superficie con graniglia di cioccolato.
  • Porre in frigo per almeno 8 ore.
  • Per gustarlo meglio è consigliabile mangiarlo abbastanza freddo.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook