tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

maggio 16, 2014

Torta fredda yogurtina.

Ingredienti: per 4 persone

    250 g oro saiwa
    100 g burro
    500ml yogurt bianco magro
    30g zucchero a velo
    250 ml panna vegetale
    zucchero di canna q.b.
    sciroppo orzata o altro sciroppo q.b.


    L’orzata è un ricordo dell’infanzia, in frigo d’estate c’era spesso la bottiglia dello sciroppo da allungare con acqua. In Tv la pubbblicità era affidata al pirata Salomone. Ma perchè si chiama orzata? Dal vocabolario Zingarelli, il nome deriva da orzo, e viene indicata come una “bevanda a base di sciroppo di mandorla”, o in alternativa “bevanda di farina d’orzo stemperata in acqua“.

    Torta fredda yogurtina

Preparazione: 20’ + 20’ di cottura

  • Tritare i biscotti oro saiwa fino a ridurli a pezzettini piccolissimi e poi aggiungere un pò di zucchero di canna quanto basta. In un pentolino far sciogliere il burro.
  • Non mettere il pentolino direttamente sul fuoco ma lasciarlo sollevato in modo tale che il burro non cuocia.
  • Quando il burro sarà sciolto versarlo direttamente sui biscotti tritati e mescolare velocemente,poi mettere il composto di burro e biscotti in una tortiera e pressarlo in modo tale che si compatti.
  • A parte montare la panna vegetale,poi mescolando con un cucchiaio di legno aggiungere lo yogurt e lo zucchero a velo.
  • Versare lo yogurt con la panna e lo zucchero sulla base di biscotti e mettere in frigo per 4 ore in modo tale che la torta si compatti.
  • Passate le 4 ore tirare fuori dal frigo e cospargere di sciroppo,la quantità dipende da quanto si vuole sentire forte il sapore dello sciroppo.
  • Conservare la torta in frigorifero.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook