Ingredienti: per 4 persone
Biscotti Digestive gr. 250,
Formaggio cremoso gr. 200,
Gelatina in fogli gr. 10,
Burro gr. 150
Panna da montare 1 conf. 200 ml,
Clementine n. 4
Zucchero gr. 80La clementina (Citrus × clementina) è un agrume, appartenente al gruppo dei mandarini, che tra l'altro comprende il tipico mandarino mediterraneo (Citrus reticulata Blanco), nonché i Satsuma o mandarini giapponesi. È anche comunemente conosciuta col nome di mandarancio, probabilmente a causa del fatto che si ritiene sia un ibrido tra arancio e mandarino.
Preparazione: 40’ + 20’ di cottura
- Per prima cosa frantumate i biscotti in modo un po’ grossolano, nel frattempo avrete posto in un pentolino il burro che dovra’ sciogliersi a fuoco dolcissimo.
- Quando sara’ sciolto lo unirete ai biscotti e con l’aiuto di un cucchiaio livellate il composto sul fondo dello stampo e mettete in frigo per 2 ore almeno.
- Prendete poi la gelatina e fatela ammorbidire in acqua fredda per 10 minuti, poi scioglietela in acqua calda, ma non bollente.
- Montate la panna a cui unirete il succo delle clementine, il formaggio e la gelatina filtrata, mescolate bene dal basso verso l’alto.
- Versate tutto sulla base di biscotti, livellando e rimettete in frigo per 4/5 ore. Decorate con spicchi di clementine pelati a vivo.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento