}

maggio 26, 2014

Cannoli alla crema di mascarpone.

Ingredienti: per 4 persone

    12 cannoli
    100 g di mascarpone
    1 barattolo di latte condensato zuccherato

     

    I cannoli sono una delle specialità più conosciute della pasticceria siciliana. Come tale è stata ufficialmente riconosciuta e inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf).

    In origine venivano preparati in occasione del carnevale; col passare del tempo la preparazione ha perso il suo carattere di occasionalità ed ha conosciuto una notevolissima diffusione sul territorio nazionale, divenendo in breve un rinomato esempio dell'arte pasticcera italiana nel mondo.

    Cannoli alla crema di mascarpone

Preparazione: 10’ + 50’ di cottura

  • Eliminate l’etichetta del barattolo del latte condensato e mettete la confezione in una pentola a pressione.
  • Aggiungete l’acqua necessaria a coprire il barattolo, quindi incoperchiate e fate cuocere per 45 minuti calcolati dal fischio.
  • Se non disponete della pentola a pressione mettete il barattolo in una casseruola, copritelo con abbondante acqua, portate a ebollizione e lasciate cuocere per circa 2 ore.
  • Sgocciolate il barattolo, apritelo e versate in una tazza 75 g di latte condensato.
  • Raccogliete il mascarpone in una bacinella, aggiungetene 1 cucchiaio al latte in modo da allungarlo, quindi versate il latte nel restante mascarpone lavorando il composto con un frullino.

    Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook