Ingredienti: per 6 persone
18 mezze pesche sciroppate
alcune amarene sciroppate
175 g di zucchero
6 tuorli
50 g di farina
1/2 l di latte
1 baccello di vaniglia
30 g di burro
1 pizzico di saleLa polpa della pesca ha proprietà rinfrescanti e disintossicanti; grazie alla presenza di calcio e potassio e l'abbondanza di zuccheri la pesca è anche mineralizzante, tonificante e ricostituente. Vitamina C e provitamina A, secondo i recenti studi medici, hanno proprietà antiossidanti ed un ruolo attivo nel contrastare gli effetti negativi dei radicali liberi.
Preparazione: 10’i più il tempo di infusione + 8’ di cottura
- Scaldate il latte sino all’ebollizione e unite il baccello di vaniglia tagliato con un coltellino in senso longitudinale.
- Spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 30 minuti.
- Battete in una casseruola i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungete la farina setacciata e, sempre battendo, il latte versato a filo, che nel frattempo si sarà raffreddato.
- Mettete sul fuoco a calore moderatissimo e cuocete finché la crema si sarà addensata, senza però raggiungere l’ebollizione.
- Togliete dal fuoco, aggiungete il burro e mescolate bene perché si incorpori alla perfezione.
- Fate raffreddare la crema, rigirandola spesso per evitare la formazione della pellicola, quindi mettetene una cucchiaiata nell’incavo delle pesche sciroppate tagliate a metà.
- Distribuite tre mezze pesche su ogni piattino da dessert e decorate con amarene sciroppate.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento