}
BoosterLink verification - bl-verification-31172 - HugoR

gennaio 17, 2026

Che cos'è l'ingegneria alimentare?

Gli ingegneri alimentari sono professionisti in grado di lavorare in tutti i campi della tecnologia alimentare, applicando ingegneria e scienza alla produzione, alla conservazione, allo stoccaggio e al trasporto. Questa laurea combina conoscenze di microbiologia, fisica, chimica e ingegneria, tra le altre. In altre parole, sono responsabili delle problematiche relative agli alimenti, dalla produzione al consumo.

ingegnere alimentare

Perché ho scelto questa carriera?

Ho deciso di studiare ingegneria alimentare quando ero all'ultimo anno di liceo. Ho frequentato un istituto tecnico specializzato in industrie di processo (Tecnica Chimica in creolo) e in sesta elementare avevamo un laboratorio in cui eseguivamo analisi di laboratorio su vari alimenti come farina, latte, olio e così via. È stato allora che ho iniziato a interessarmi a sapere cosa c'è nei prodotti che consumiamo ogni giorno. In un'altra occasione, una ragazza che promuoveva il programma di Ingegneria Alimentare presso l'Università Nazionale di Quilmes era docente ospite a un laboratorio. Ci ha mostrato una serie di gel con strutture diverse e ci ha spiegato in quali tipi di alimenti veniva utilizzato ciascuno di essi. Ne sono rimasto AFFASCINATO e ho detto: "Devo saperne di più". È stato allora che mi sono finalmente convinto. (Colpo di scena: quella ragazza alla fine è diventata la direttrice del programma, era la mia insegnante di Chimica Alimentare e sono stato bocciato al primo esame intermedio sui gel, ma beh, in seguito l'ho capito correttamente e l'ho superato.)

La mia scuola

L'amata e maestosa Università Nazionale di Quilmes (UNQ). Situata a Bernal, nel distretto di Quilmes, nella parte meridionale della Grande Buenos Aires, è pubblica e aperta a tutta la comunità. Il programma di Ingegneria Alimentare ha un curriculum ideale di sei anni, con un sistema di crediti formativi che devono essere acquisiti tramite corsi obbligatori e opzionali. Ci sono circa 45 corsi in totale, tra cui Analisi Matematica, Fisica, Chimica, Microbiologia e corsi specifici di organizzazione alimentare e industriale nella sezione finale.

Argomenti preferiti

È difficile decidere perché le materie degli ultimi anni sono tutte specifiche, ma le mie tre preferite sono state Chimica degli Alimenti, Analisi e Scienze degli Alimenti e Tecnologia Alimentare (di cui sono un grande fan). Mi hanno fatto soffrire tutte, però, non fatevi ingannare.

Consiglio questo programma perché è bellissimo e molto interessante. Penso che sia fantastico scoprire i segreti degli alimenti che accompagnano la nostra vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook