}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

maggio 13, 2014

Albicocche con crema pasticcera.

Ingredienti: per 6 persone

    8 albicocche
    150 g di zucchero
    50 g di farina
    4 tuorli
    1 bustina di vanillina
    5 dl di latte scremato

    La crema pasticcera è tra le creme più usate in pasticceria per farcire crostate, bignè, dolci di pasta sfoglia (come cannoncini, vol-au-vent, dolci millefoglie), ma anche il più classico Pan di Spagna. La crema pasticcera viene usata anche per preparare semifreddi, budini e moltissimi dolci al cucchiaio. E' una preparazione molto versatile: basterà modificare appena le dosi di alcuni ingredienti per ottenere consistenze diverse  e appropriate all'uso che ne farete! Se volete omettere la panna fresca ad esempio, che dona un gusto più corposo e rotondo, basterà sostituirla con la stessa dose di latte. Invece della bacca di vaniglia, potete aromatizzare la crema con scorza d'arancia o limone non trattati.

    Albicocche con crema pasticcera

Preparazione: 10’ + 15’ di cottura

  • Portate a ebollizione il latte.
  • Sbattete in una ciotola i tuorli con lo zucchero sino a ottenere un composto spumoso.
  • Unite la farina facendola scendere da un setaccio, senza smettere di mescolare con un cucchiaio di legno.
  • Versate a filo il latte bollente, sbattendo con la frusta, e unite anche la vanillina.
  • Trasferite il composto nel recipiente dove avete scaldato il latte e lasciate sobbollire per 2 minuti, a fiamma medio-bassa e continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.
  • Spegnete la fiamma e versate la crema in 4 cocotte monoporzione.
  • Lavate le albicocche, tagliatele a quarti eliminando il nocciolo, immergetele nella crema e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio.
  • Passate le cocotte sotto il grill del forno per 5-7 minuti, sino a quando la superficie sarà colorita.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook