Ingredienti: per 6 persone
8 albicocche
150 g di zucchero
50 g di farina
4 tuorli
1 bustina di vanillina
5 dl di latte scrematoLa crema pasticcera è tra le creme più usate in pasticceria per farcire crostate, bignè, dolci di pasta sfoglia (come cannoncini, vol-au-vent, dolci millefoglie), ma anche il più classico Pan di Spagna. La crema pasticcera viene usata anche per preparare semifreddi, budini e moltissimi dolci al cucchiaio. E' una preparazione molto versatile: basterà modificare appena le dosi di alcuni ingredienti per ottenere consistenze diverse e appropriate all'uso che ne farete! Se volete omettere la panna fresca ad esempio, che dona un gusto più corposo e rotondo, basterà sostituirla con la stessa dose di latte. Invece della bacca di vaniglia, potete aromatizzare la crema con scorza d'arancia o limone non trattati.
Preparazione: 10’ + 15’ di cottura
- Portate a ebollizione il latte.
- Sbattete in una ciotola i tuorli con lo zucchero sino a ottenere un composto spumoso.
- Unite la farina facendola scendere da un setaccio, senza smettere di mescolare con un cucchiaio di legno.
- Versate a filo il latte bollente, sbattendo con la frusta, e unite anche la vanillina.
- Trasferite il composto nel recipiente dove avete scaldato il latte e lasciate sobbollire per 2 minuti, a fiamma medio-bassa e continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.
- Spegnete la fiamma e versate la crema in 4 cocotte monoporzione.
- Lavate le albicocche, tagliatele a quarti eliminando il nocciolo, immergetele nella crema e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio.
- Passate le cocotte sotto il grill del forno per 5-7 minuti, sino a quando la superficie sarà colorita.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento