}

maggio 25, 2014

Pomme d’amour dolce tipico francese.

Ingredienti: per 4 persone

    4 mele piccole
    330 g di zucchero
    60 g di burro
    1 cucchiaio di succo di limone

     

    Confermando il messaggio che ci lancia il famoso detto "Una mela al giorno leva il medico di torno", è particolarmente importante sottolineare la necessità di assumerla regolarmente in funzione preventiva riguardo ad una grande quantità di disturbi. Una ricerca italiana svoltasi all'Istituto Tumori di Genova  conferma le sue proprietà antitumorali; consumare mele in buona quantità diminuisce del 21% il rischio di sviluppare un tumore.

    Pomme d’amour

Preparazione: 15’ + 10’ di cottura

  • Lavate le mele, eliminate il picciolo e infilate al suo posto un bastoncino da gelato.
  • In una casseruola versate lo zucchero, 2 cucchiai scarsi di acqua, il succo di limone e il burro tagliato a dadi.
  • Mettete il recipiente sul fornello, mescolate e portate a ebollizione.
  • Regolate la fiamma e fate sobbollire mescolando con un cucchiaio di legno sino a quando lo sciroppo comincia ad assumere una colorazione dorata.
  • Intingete a una a una le mele nello sciroppo.
  • Per evitare che il caramello coli dalle mele, dopo averle rivestite, passatele in una bacinella di acqua ghiacciata (acqua con l’aggiunta di ghiaccio) in modo da indurire il caramello, poi lasciatele asciugare su un foglio di carta da forno, quindi disponetele su un vassoio e servitele.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

  1. La Pomme d'Amour è anche un noto ristorante francese situato in Mandelieu-la-Napoule è un comune francese di 22.067 abitanti situato nel dipartimento delle Alpi Marittime della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Dietro la facciata ornata da fiori di questa casa del centro di La Napoule, vicinissima alla stazione, l'atmosfera è accogliente e lo stile grazioso. La titolare ai fornelli è specializzata in un menù all'insegna dell'astice piuttosto allettante.

    RispondiElimina

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook