Ingredienti: per 4 persone
500 g di albicocche
10 g di burro
2 dl di crema pasticcera
2 cucchiai di zucchero di canna
fiori di lavanda
Le ciliegie e le amarene hanno numerose proprietà. Contengono vitamine A, B e C, sali minerali (magnesio, fosforo, potassio). Sono depurative e disintossicanti, favoriscono il drenaggio del fegato, sono antibatteriche e lassative e grazie alla ricchezza di acido malico, stimolano le funzioni digestive. Svolgono un’azione benefica sul sistema cardiocircolatorio e abbassano il colesterolo.
La loro dolcezza è conferita dal levulosio, uno zucchero tollerato anche dai diabetici e dagli obesi.
La presenza dei flavonidi, composti antiossidanti, combatte i radicali liberi e pertanto oltre che svolgere un’azione anticancerogena, rallenta l’invecchiamento delle cellule. I flavonidi, inoltre, in combinazione con le vitamine A e C contenute nella ciliegia stimolano la produzione di collagene, a tutto vantaggio della pelle.
Preparazione: 10’ + 20’ di cottura
- Lavate le albicocche, asciugatele, tagliatele a metà e privatele del nocciolo.
- Ungete con il burro una pirofila e disponetevi i frutti.
- Cospargeteli con parte dello zucchero, quindi versate sulla preparazione la crema pasticcera e aggiungete lo zucchero rimasto.
- Passate la pirofila in forno a 180 °C per 20 minuti, aggiungendo qualche fiore di lavanda soltanto verso fine cottura.
- Sfornate la preparazione e lasciatela intiepidire; potete servirla tiepida oppure fredda.
- Se avete la necessità di gratinare più velocemente, passate la preparazione sotto il grill del forno già caldo e lasciatela il tempo necessario perché la superficie imbiondisca, aggiungendo i fiori di lavanda appena prima di sfornare, per evitare che brucino: otterrete tuttavia dei frutti ancora quasi crudi.
- In mancanza della crema pasticcera, potete preparare il gratin in modo rapido versando sulle albicocche un composto preparato amalgamando insieme panna e tuorli, addolcito da zucchero, che rassoderà in breve tempo.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento