}

maggio 12, 2014

Cestini di mandarino con gelatina.

Ingredienti: per 6 persone

    8 grossi mandarini
    10 g di gelatina in fogli
    1 limone
    colorante alimentare rosso
    2 tazze e 1/2 di zucchero


    Il mandarino ha notevoli proprietà terapeutiche. Del frutto non si butta nulla: la sua buccia infatti è piena di limonane (principio antiossidante) che ha la caratteristica di ritardare l’invecchiamento della pelle e sempre dalla buccia si estrae un olio essenziale in grado di calmare l’ansia e combattere insonnia e ritenzione idrica. Molto ricco di vitamina C, essenziale per mantenere reattivo e vigile il cervello, il mandarino è anche ricco di fibre e carotene e possiede anche molte vitamine del gruppo B e vitamina A, oltre ad una consistente percentuale di ferro, magnesio e acido folico.

    Cestini di mandarino

Preparazione: 20’ più il tempo di raffreddamento + 5’ di cottura

  • Ammorbidite la gelatina in acqua tiepida.
  • Lavate con cura e asciugate i mandarini, quindi tagliateli a metà con un coltellino affilato, formando due mezzi cestini con la buccia intatta.
  • Sempre aiutandovi con il coltellino staccate delicatamente il frutto dalla buccia, pelatelo al vivo e passate al setaccio la polpa ottenuta, raccogliendo il tutto in una casseruola. Unite al succo la gelatina strizzata, lo zucchero e il succo del limone.
  • Mettete sul fuoco mescolando con cura e cuocete per circa 3-4 minuti, fino a quando la gelatina e lo zucchero si saranno ben sciolti.
  • Lasciate intiepidire, unite poche gocce di colorante e mescolate.
  • Versate un poco del composto ottenuto in ogni cestino di mandarino e mettete a rassodare in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire, guarnendo con zeste di mandarino.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook