Ingredienti: per 6 persone
8 grossi mandarini
10 g di gelatina in fogli
1 limone
colorante alimentare rosso
2 tazze e 1/2 di zucchero
Il mandarino ha notevoli proprietà terapeutiche. Del frutto non si butta nulla: la sua buccia infatti è piena di limonane (principio antiossidante) che ha la caratteristica di ritardare l’invecchiamento della pelle e sempre dalla buccia si estrae un olio essenziale in grado di calmare l’ansia e combattere insonnia e ritenzione idrica. Molto ricco di vitamina C, essenziale per mantenere reattivo e vigile il cervello, il mandarino è anche ricco di fibre e carotene e possiede anche molte vitamine del gruppo B e vitamina A, oltre ad una consistente percentuale di ferro, magnesio e acido folico.
Preparazione: 20’ più il tempo di raffreddamento + 5’ di cottura
- Ammorbidite la gelatina in acqua tiepida.
- Lavate con cura e asciugate i mandarini, quindi tagliateli a metà con un coltellino affilato, formando due mezzi cestini con la buccia intatta.
- Sempre aiutandovi con il coltellino staccate delicatamente il frutto dalla buccia, pelatelo al vivo e passate al setaccio la polpa ottenuta, raccogliendo il tutto in una casseruola. Unite al succo la gelatina strizzata, lo zucchero e il succo del limone.
- Mettete sul fuoco mescolando con cura e cuocete per circa 3-4 minuti, fino a quando la gelatina e lo zucchero si saranno ben sciolti.
- Lasciate intiepidire, unite poche gocce di colorante e mescolate.
- Versate un poco del composto ottenuto in ogni cestino di mandarino e mettete a rassodare in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire, guarnendo con zeste di mandarino.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento