}

maggio 30, 2014

Tartellette di ananas.

Ingredienti: per 4 persone

    pasta brisée g 200
    un piccolo ananas
    gelato al cocco
    zucchero
    burro

     

    Le proprietà e virtù dell'ananas si devono soprattutto alla presenza della bromelina, un enzima molto importante e presente soprattutto nel gambo; la sua caratteristica principale è infatti quella di rendere  facilmente digeribili anche le più complesse proteine.


    tartellette di ananas

Preparazione: 40’

  • Rivestite di carta da forno quattro stampini per tartellette (Ø cm 10).
  • Riempite ciascuno con una fetta di ananas, prima caramellata con burro e zucchero, versando negli stampini anche il sughetto caramellato.
  • Ricopriteli con un disco di pasta brisée stesa a mm 3 di spessore e infornateli a 220° per 15' poi sformate le tartellette, capovolgendole nei piatti e servitele con il gelato al cocco.

 

Quanto nutre una porzione: 380 calorie.

 

Vino consigliato: Moscato di Sorso-Sennori passito.

moscato_di_sorso_sennori_doc_nuraghe

Il vino bianco Moscato Di Sorso Sennori Moscato Di Sorso Sennori Doc prodotto specialmente in Sardegna è un vino Moscato Di Sorso Sennori Bianco Dolce, la cui coltivazione e lavorazione abbonda specialmente nei comuni di Sorso Sennori, dove nel corso degli anni la storia del vino Moscato Di Sorso Sennori Moscato Di Sorso Sennori Doc è diventata un prodotto di qualità indiscutibile. Tanti sono, infatti, i produttori di eccellenza collocati in questa regione, alcuni dei quali spiccano particolarmente per l'eccellenza dei loro prodotti e per la fama della loro coltivazione. Anche il vino Moscato Di Sorso Sennori Moscato Di Sorso Sennori Doc presenta le caratteristiche generali di tutti i vini bianchi che, a differenza dei vini rossi, sono distinti da una vinificazione che non prevede il contatto tra vinacce e mosto in trasformazione.

Caratteristiche Moscato Di Sorso Sennori Moscato Di Sorso Sennori Doc

In merito alla vinificazione dei vini bianchi, ovvero con riferimento a quel complesso percorso che permette all'uva di tramutarsi in vino, si deve essere molto cauti in ogni fase in quanto va evitato il contatto con l'aria che potrebbe causare ossidazione e quindi peggiorare le caratteristiche organolettiche del vino stesso. Anche il vino Moscato Di Sorso Sennori Moscato Di Sorso Sennori Doc si caratterizza per alcuni aspetti che sono comuni a tutti i vini bianchi: il colore che esteriormente si presenta giallo in tonalità che vanno dall'ambrato al verdolino, dal dorato al paglierino, il profumo che per grandi linee assume i toni del floreale o del fruttato, il sapore solitamente meno pesante rispetto a quello dei vini rossi. I vini bianchi, invero, sono in generale meno alcolici dei rossi e dunque più facilmente consumabili anche nelle stagioni calde, e si distinguono per un sapore dai toni ambrati con lievi sfumature di liquirizia, cannella e tabacco biondo. I vini bianchi vanno consumati solitamente dopo due o tre anni dalla vendemmia, sebbene negli ultimi tempi alcuni intenditori stiano rivedendo la capacità dei vini bianchi di stagionare. Proprio per questo esistono alcuni vini bianchi molto soggetti all'invecchiamento, che in linea generale sono il risultato di una vinificazione abbastanza dettagliata.

Ricette consigliate con Moscato Di Sorso Sennori Moscato Di Sorso Sennori Doc.

La saporita cucina e le storiche tradizioni culinarie della regione Sardegna sono ben esaltate dal gusto e dagli aromi facilmente individuabili del vino Moscato Di Sorso Sennori Moscato Di Sorso Sennori Doc. In linea di massima questo tipo di vino riesce a sposarsi bene conla maggior parte dei prodotti regionali, ma se volete gustarne appieno il gusto allora vi consigliamo le seguenti ricetteis candelaus a base di mandorle, pabassinas, biscotti di san martino, fiori di sambuco dolci fritti. Da non dimenticare che questo vino Moscato Di Sorso Sennori Bianco va servito come la maggior parte dei vini bianchi ad una temperatura che può andare tra i 7° e i 9°, preferendo per il servizio il calice, la flute o la coppa.

moscato pantalleria map

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook