}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

maggio 28, 2014

Marquise al caffè con cialdine di mandorle.

Ingredienti: per 4 persone

    Marquise:
    zucchero g 120
    caffè ristretto g 100
    panna fresca g 200

    Cialdine:
    farina g 50
    burro g 50
    zucchero a velo g 50
    albume g 50
    mandorle tostate, a lamelle g 50

     

    Con il termine "marquise" si intende una granita, preferibilmente di frutta, arricchita con panna montata aggiunta all'ultimo momento; oppure dolci gelati serviti con la panna.


    marquise al caffe con cialdine di mandorle

Preparazione: 30’

  • Cialdine:
  • Mescolate in una ciotola la farina con il burro morbido, l'albume non montato, lo zucchero a velo e le lamelle di mandorle.
  • Distribuite il composto a piccole cucchiaiate (mucchietti) su una placca coperta da carta da forno, quindi infornate a 180 °C per il tempo necessario finché i mucchietti si allarghino formando delle piccole cialde che toglierete dal forno,quando saranno dorate ai bordi ma ancora morbide e sufficientemente duttili per modellarle appoggiandole su un matterello sottile.
  • Marquise:
  • In una ciotola fate sciogliere lo zucchero con il caffè caldo, poi allungate il tutto con g 200 di acqua e passate la ciotola nel freezer, mescolando spesso il composto con una frusta, per rompere il ghiaccio che si andrà man mano formando.
  • Alla fine dovrete ottenere una granita alla quale amalgamare la panna montata ben ferma.
  • Servite la marquise nelle coppette che guarnirete con le cialdine di mandorle.

 

Quanto nutre una porzione: 421 calorie

 

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook