}

maggio 10, 2014

Gelato alla menta con salsa al cioccolato.

Ingredienti: per 4 persone

    200 g di zucchero
    60 g di cioccolato fondente
    30 g di foglie di menta più alcune per guarnire
    1 uovo
    2,5 dl di crema pasticcera
    1,5 dl di latte
    1,5 dl di panna
    biscotti al cioccolato

    Benché le specie di menta siano molte le proprietà medicinali ad esse attribuite sono le stesse per tutte; questo si deve alla presenza del mentolo che ha rivelato possedere ottime proprietà stimolanti per lo stomaco e nei confronti dei disturbi gastrointestinali; il mentolo ha anche una buona azione analgesica ma và usato con attenzione in quanto dosi eccessive possono avere spiacevoli effetti collaterali sul sistema nervoso.

    Gelato alla menta con salsa al cioccolato

Preparazione: 30’ più tempi aggiuntivi + 15’ di cottura

  • Grattugiate il cioccolato.
  • Portate a ebollizione 1 dl di acqua, unitevi le foglie di menta, spegnete la fiamma, mescolate e lasciate raffreddare; filtrate, raccogliete il tè in una casseruola, unite 70 g di zucchero.
  • Mescolate velocemente, quindi portate a ebollizione, regolate la fiamma e lasciate sobbollire per 10 minuti mescolando, infine spegnete la fiamma e lasciate raffreddare lo sciroppo.
  • Se non disponete della gelatiera mettete nel freezer una vaschetta di acciaio con coperchio.
  • Frullate nel bicchiere del frullatore a immersione lo zucchero rimasto con l’uovo sgusciato, il latte, la panna, lo sciroppo di menta e 10 g di cioccolato grattugiato.
  • Versate il composto nella gelatiera oppure nella vaschetta di acciaio, senza colmarla totalmente, incoperchiatela e rimettetela nel freezer per 1 ora, poi estraetela e mescolate energicamente il gelato.
  • Riponetelo ancora nel freezer e lasciatelo rassodare ancora per 1 ora, quindi estraetelo e mescolatelo nuovamente: sarà pronto dopo circa 4 ore.
  • Nel frattempo scaldate la crema pasticcera, poi incorporate il restante cioccolato alla crema calda.
  • Servite il gelato con la crema al cioccolato e i biscotti, guarnendo con alcune foglie di menta.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook