}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

maggio 23, 2014

Torta cioccolato e zenzero candito.

Ingredienti: per 6-8 persone

    300 gr di pasta frolla
    200 gr di cioccolato fondente
    150 gr di panna fresca
    50 gr di latte
    50 gr di zenzero candito *
    1 uovo
    cacao in polvere
    20 gr di burro

    * per preparare lo zenzero candito
    radice di zenzero
    acqua
    zucchero

    Preparare lo zenzero candito è molto semplice. Vi consiglio di prepararlo anche alcuni giorni prima.  Gli ingredienti sono solo : 200 g di zenzero 350 g di zucchero carta da forno Procedimento : Pelare le radici di zenzero aiutandosi con un pelapatate e un coltellino. Tagliate la radice ottenuta in fettine spesse circa 3mm. Ponete le fettine in un pentolino con circa 2/3 bicchieri di acqua fredda e portate ad ebolizzione. Scolate le fettine (l'acqua ottenuta non serve) e rimettetele nel pentolino cosparse di metà dose di zucchero (ca 100gr).Unite 2 cucchiai d'acqua e cuocete a fuoco basso per trenta minuti, rigirando di tanto in tanto con delicatezza. Sgocciolate lo zenzero e distribuitelo su una teglia rivestita di carta forno. Se desiderata "accellerare" la preparazione potete porre la teglia in forno a 70° per circa 50 minuti, altrimenti potete lasciare asciugare e seccare lo zucchero in maniera naturale : in questo modo sarà pronto dopo una nottata di riposo. Le fettine ottenute si mantengono per 1 mese conservandole in un barattolo ermetico. Sono ottime anche come caramelline ...se gradite i gusti forti e speziati.

    Torta cioccolato e zenzero candito

Preparazione: 60’ + 40’ di cottura

  • Imburrate uno stampo da crostata con fondo removibile e stendete la pasta frolla in uno spessore di 2 mm.
  • Fatela aderire bene sul fondo e sulle pareti.
  • Pareggiate i bordi con un matterello e trasferitela in frigorifero per 30 minuti.
  • Punzecchiare il fondo della crostata con una forchetta e cuocerla, nel forno già caldo, a 200°C per 10 minuti.
  • Se utilizzate la pasta frolla pronta potete saltare questo passaggio.
  • Spezzettate finemente il cioccolato.
  • Portare ad ebollizione in una casseruola il latte e la panna.
  • Unite il cioccolato, togliere subito la casseruola dal fuoco e mescolare a lungo con la frusta fine ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  • Eliminare lo zucchero dallo zenzero candito (spesso quello acquistato è "avvolto" da molti cristalli di zucchero) tritatelo a mano finemente e mescolatelo al composto.
  • Battere l'uovo, incorporatelo perfettamente alla crema di cioccolato e versatela nella pasta precotta (o non precotta se avete utilizzato quella pronta).
  • Abbassate la temperatura del forno a 160° e cuocere la crostata per 18 minuti circa (se avete utilizzato la frolla già pronta, il tempo di cottura sarà di 35/40 minuti).
  • Sformate delicatamente la torta e fatela intiepidire.
  • Spolverizzate la crema di cioccolato con il cacao e guarnitela con qualche petalo di zenzero candito.
  • Servite la torta tiepida o fredda.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook