Ingredienti: per 6-8 persone
300 gr di pasta frolla
200 gr di cioccolato fondente
150 gr di panna fresca
50 gr di latte
50 gr di zenzero candito *
1 uovo
cacao in polvere
20 gr di burro* per preparare lo zenzero candito
radice di zenzero
acqua
zuccheroPreparare lo zenzero candito è molto semplice. Vi consiglio di prepararlo anche alcuni giorni prima. Gli ingredienti sono solo : 200 g di zenzero 350 g di zucchero carta da forno Procedimento : Pelare le radici di zenzero aiutandosi con un pelapatate e un coltellino. Tagliate la radice ottenuta in fettine spesse circa 3mm. Ponete le fettine in un pentolino con circa 2/3 bicchieri di acqua fredda e portate ad ebolizzione. Scolate le fettine (l'acqua ottenuta non serve) e rimettetele nel pentolino cosparse di metà dose di zucchero (ca 100gr).Unite 2 cucchiai d'acqua e cuocete a fuoco basso per trenta minuti, rigirando di tanto in tanto con delicatezza. Sgocciolate lo zenzero e distribuitelo su una teglia rivestita di carta forno. Se desiderata "accellerare" la preparazione potete porre la teglia in forno a 70° per circa 50 minuti, altrimenti potete lasciare asciugare e seccare lo zucchero in maniera naturale : in questo modo sarà pronto dopo una nottata di riposo. Le fettine ottenute si mantengono per 1 mese conservandole in un barattolo ermetico. Sono ottime anche come caramelline ...se gradite i gusti forti e speziati.
Preparazione: 60’ + 40’ di cottura
- Imburrate uno stampo da crostata con fondo removibile e stendete la pasta frolla in uno spessore di 2 mm.
- Fatela aderire bene sul fondo e sulle pareti.
- Pareggiate i bordi con un matterello e trasferitela in frigorifero per 30 minuti.
- Punzecchiare il fondo della crostata con una forchetta e cuocerla, nel forno già caldo, a 200°C per 10 minuti.
- Se utilizzate la pasta frolla pronta potete saltare questo passaggio.
- Spezzettate finemente il cioccolato.
- Portare ad ebollizione in una casseruola il latte e la panna.
- Unite il cioccolato, togliere subito la casseruola dal fuoco e mescolare a lungo con la frusta fine ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Eliminare lo zucchero dallo zenzero candito (spesso quello acquistato è "avvolto" da molti cristalli di zucchero) tritatelo a mano finemente e mescolatelo al composto.
- Battere l'uovo, incorporatelo perfettamente alla crema di cioccolato e versatela nella pasta precotta (o non precotta se avete utilizzato quella pronta).
- Abbassate la temperatura del forno a 160° e cuocere la crostata per 18 minuti circa (se avete utilizzato la frolla già pronta, il tempo di cottura sarà di 35/40 minuti).
- Sformate delicatamente la torta e fatela intiepidire.
- Spolverizzate la crema di cioccolato con il cacao e guarnitela con qualche petalo di zenzero candito.
- Servite la torta tiepida o fredda.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento