}

maggio 09, 2014

Strudel di zucca.

Ingredienti: per 4 persone

    1 rotolo di pasta sfoglia congelata
    1 quarto di zucca
    zucchero q.b.
    cannella in polvere q.b.
    pane grattugiato 1 cucchiaio

    Lo strudel è un dolce tipico del Trentino Alto Adige, ma le sue origini sono Turche. I Turchi, che dominarono intorno al XVII secolo l’Ungheria, preparavano un dolce di mele simile che si chiamava baklava. Questa ricetta fu variata e trasformata dagli ungheresi nell’attuale strudel che presto prese piede in Austria, che, a sua volta, dominando per un certo periodo alcuni territori dell’Italia del Nord, fece conoscere loro questo delizioso dolce

    Strudel di Zucca

Preparazione: 40’ + 60’ di cottura

  • Tagliare la zucca a dadini e aggiungere un dito d'acqua; quindi farla cuocere fino a che sia possibile schiacciarla e ridurla in purea.
  • Quindi coprirla con lo zucchero, spolverarla di cannella in polvere, aggiungere un cucchiaio di pane grattuggiato e farla cuocere ancora fino a che l'acqua si ritiri completamente e la zucca assuma una consistenza cremosa.
  • Quindi, una volta scongelato il rotolo di pasta sfoglia, adagiarlo su carta da forno, spalmarlo con la crema di zucca, aggiungere ancora una spolverata di cammella in polvere, quindi arrotolarlo e chiudere le estremità per non permettere alla zucca di uscire durante la cottura.
  • Una volta formato il rotolo, cospargerlo sulla superficie esterna di zucchero e cannella in polvere, quindi cuocerlo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezzora.
  • A cottura ultimata, tagliarlo in fette, spolverarlo di zucchero a velo e servirlo.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook