}

maggio 25, 2014

Ananas grigliato con gelato.

Ingredienti: per 4 persone

    8 fette di ananas sciroppato
    4 palline di gelato al limone o altro gusto
    foglie di melissa
    1,5 dl di sciroppo di ananas

     

    Le proprietà e virtù dell'ananas si devono soprattutto alla presenza della bromelina, un enzima molto importante e presente soprattutto nel gambo; la sua caratteristica principale è infatti quella di rendere  facilmente digeribili anche le più complesse proteine.

    Già nel 18° secolo il gambo dell'ananas era noto per avere proprietà digestive e veniva largamente consumato proprio per questo fine al termine di pranzi abbondanti o da persone con particolari problemi digestivi.

    Gli acidi organici contenuti nell'ananas invece, grazie alle loro proprietà, hanno una funzione diuretica in grado di contrastare efficacemente la ritenzione idrica; per questo motivo l'ananas è il frutto più consigliato nella diete per combattere o prevenire la cellulite

    Ananas grigliato con gelato

Preparazione: 5’ + 15’ di cottura

  • Disponete le fette di ananas sulla griglia oppure sulla padella di ghisa e fatele cuocere a calore moderato circa 5 minuti per lato; se utilizzate la griglia e potete regolare la distanza dalla brace, fate cuocere i frutti a circa a 15 cm di distanza dalla fonte di calore.
  • Raccogliete lo sciroppo in una piccola casseruola e fatelo restringere a fiamma medio-bassa e a recipiente scoperto.
  • Disponete nei piatti singoli le palline di gelato, quindi le fette di ananas; versate su questo lo sciroppo ristretto e infine completate con le foglie di melissa.
  • Servite subito la preparazione.
  • Se lo preferite, anziché alla griglia, potete cuocere le fette di ananas al cartoccio con il loro sciroppo, in forno a 180°C per circa 20 minuti.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook