}

maggio 07, 2014

Torta fichi e tre farine.

Ingredienti: per 12 persone

    150 g. di fichi maturi
    50 g. di uva passa
    1 bicchierino di rum
    150 g. di zucchero
    3 uova
    250 g. di farina
    150 g. di farina di mais
    100 g. di fecola di patate
    1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva


    I fichi hanno un alto contenuto di zuccheri facilmente assimilabili e per questo motivo rappresentano una fonte di energia prontamente utilizzabile dal nostro organismo. Naturalmente va consumato con moderazione da quelle persone che hanno problemi di linea. Il decotto di fichi secchi ha un'azione lenitiva nei confronti degli attacchi di tosse. Il fico ha altresì proprietà antinfiammatorie, viene infatti utilizzato come impacco sugli ascessi e sui foruncoli ed ha effetti positivi su infiammazioni dell'apparato urinario e circolatorio.

Torta fichi e tre farine

Preparazione: 40’ + 60’ di cottura

  • Sbucciare i fichi, tagliarli a spicchi e raccoglierli in una ciotola con l'uva passa, il rum e mezzo bicchiere di acqua.
  • Lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenre un composto chiaro e spumoso da diluire con l'olio e adoperare per intridere le tre farine setacciate insieme.
  • Mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo al quale incorporare i fichi, l'uva passa e il loro liquido di governo.
  • Completare con l'aggiunta di lievito, una presa di sale, albumi montati a neve e qualche cucchiaiata di latte ( lo stretto indispensabile per rendere elastica la pasta).
  • Mettere l'impasto in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato e cuocere per 50 minuti nel forno già caldo a 220°C.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook