Ingredienti: per 4 persone
2 pesche
2 albicocche
8 fragole
4 cucchiai di vino bianco dolce
2 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di zucchero di canna
10 g di burro
Mangiare una pesca al giorno significa fornire all'organismo circa il 15 % del fabbisogno giornaliero di vitamina C; questa vitamina ha un ruolo molto importante nel difenderci da infezioni varie, è indispensabile per la fortificazione delle ossa ed è altrettanto importante per il trasporto e l'assorbimento del ferro nel sangue. In ultimo si ritiene che un giusto apporto di vitamina C abbia la proprietà di ridurre il rischio tumori di almeno un 70%. Altra vitamina presente nella pesca e non meno importante è il B carotene che una volta giunto nel nostro organismo si trasforma in vitamina A in grado di apportare numerosi benefici alle nostre ossa, denti e pelle, oltre a svolgere un'azione protettiva nei confronti degli attacchi imputabili ad agenti inquinanti.
Preparazione: 10’ + 30’ di cottura
- Lavate i frutti; tagliate le pesche e le albicocche a metà e privatele dei noccioli.
- Lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a quarti.
- Raccogliete lo zucchero semolato e il vino in una piccola casseruola, quindi fate cuocere, mescolando, sino a ottenere un composto sciropposo.
- Unitevi il burro a pezzetti e continuate a mescolare.
- Foderate una teglia con carta da forno bagnata e strizzata, quindi disponetevi le pesche e le albicocche.
- Versate sopra ciascuna metà, in prossimità dell’incavo del nocciolo, lo sciroppo al burro, poi infornate e fate cuocere al forno a 180°C per 20 minuti, cospargendole a metà cottura con lo zucchero di canna.
- Passati i 20 minuti, unitevi le fragole e proseguite la cottura di altri 5 minuti, quindi distribuite la frutta nei piatti singoli e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Il pesco è un albero originario della Cina, dove fu considerato simbolo d'immortalità, e i cui fiori sono stati celebrati da poeti, pittori e cantanti
RispondiElimina