}

maggio 02, 2014

Amarene su formaggio e yogurt.

Ingredienti: per 4 persone

    300 g di amarene
    150 g di zucchero
    100 g di formaggio fresco cremoso
    100 g di yogurt greco
    1 cucchiaio di succo di limone

     

L’amarena fornisce una buona fonte di vitamine e di antiossidanti e ha la capacità di ridurre l’infiammazione; è utile anche per garantire la salute dei reni e delle articolazioni, ma soprattutto serve a conciliare il sonno. Le amarene, infatti, contengono la serotonina, che produce effetti benefici sul sonno: secondo uno studio pubblicato sul Journals of Gerontology le amarene hanno un effetto positivo sulla durata e sulla qualità del tempo che trascorriamo a letto.

Amarene su formaggio e yogurt

Preparazione:  20’ + 30’ di cottura

  • Raccogliete in una ciotola lo yogurt con il formaggio e lavorateli con la frusta sino a ottenere un composto omogeneo.
  • Distribuitelo in 4 bicchieri e riponeteli in frigorifero.
  • Lavate le amarene, asciugatele bene, quindi eliminate il picciolo e togliete anche il nocciolo con il denocciolatore.
  • Raccoglietele in un tegame con lo zucchero e il succo di limone, portate su fuoco medio e fate cuocere per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  • Al momento di servire togliete i bicchieri dal frigorifero e versatevi sopra le amarene ben calde insieme allo sciroppo che si sarà formato in cottura.
  • Se preferite un gusto più dolce, unite allo yogurt e al formaggio 2 cucchiai di zucchero a velo o, meglio ancora, di zucchero semolato polverizzato nel mixer.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook