Ingredienti: per 4 persone
300 g di amarene
150 g di zucchero
100 g di formaggio fresco cremoso
100 g di yogurt greco
1 cucchiaio di succo di limone
L’amarena fornisce una buona fonte di vitamine e di antiossidanti e ha la capacità di ridurre l’infiammazione; è utile anche per garantire la salute dei reni e delle articolazioni, ma soprattutto serve a conciliare il sonno. Le amarene, infatti, contengono la serotonina, che produce effetti benefici sul sonno: secondo uno studio pubblicato sul Journals of Gerontology le amarene hanno un effetto positivo sulla durata e sulla qualità del tempo che trascorriamo a letto.
Preparazione: 20’ + 30’ di cottura
- Raccogliete in una ciotola lo yogurt con il formaggio e lavorateli con la frusta sino a ottenere un composto omogeneo.
- Distribuitelo in 4 bicchieri e riponeteli in frigorifero.
- Lavate le amarene, asciugatele bene, quindi eliminate il picciolo e togliete anche il nocciolo con il denocciolatore.
- Raccoglietele in un tegame con lo zucchero e il succo di limone, portate su fuoco medio e fate cuocere per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Al momento di servire togliete i bicchieri dal frigorifero e versatevi sopra le amarene ben calde insieme allo sciroppo che si sarà formato in cottura.
- Se preferite un gusto più dolce, unite allo yogurt e al formaggio 2 cucchiai di zucchero a velo o, meglio ancora, di zucchero semolato polverizzato nel mixer.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento