Ingredienti: per 4 persone
150 g di zucchero
30 g di foglie di menta più alcune per guarnire
1 cucchiaino di maizena
1 cucchiaino di succo di limoneBenché le specie di menta siano molte le proprietà medicinali ad esse attribuite sono le stesse per tutte; questo si deve alla presenza del mentolo che ha rivelato possedere ottime proprietà stimolanti per lo stomaco e nei confronti dei disturbi gastrointestinali; il mentolo ha anche una buona azione analgesica ma và usato con attenzione in quanto dosi eccessive possono avere spiacevoli effetti collaterali sul sistema nervoso.
Preparazione: 20’ più tempi aggiuntivi + 20’ di cottura
- Portate a ebollizione in una piccola casseruola 1 dl di acqua, unitevi le foglie di menta, spegnete la fiamma, mescolate e lasciate raffreddare.
- Filtrate, unite 70 g di zucchero, mescolate velocemente, portate a ebollizione, regolate la fiamma e lasciate sobbollire lo sciroppo per 5 minuti.
- Se non disponete della gelatiera mettete nel freezer una vaschetta di acciaio con coperchio.
- Stemperate la maizena in 2 cucchiai di acqua fredda, poi unitela allo sciroppo di menta e lasciate sobbollire per altri 5 minuti mescolando, infine spegnete la fiamma e lasciate nuovamente raffreddare.
- Aggiungete il succo di limone e mescolate.
- Versate la preparazione nella gelatiera oppure nella vaschetta di acciaio, senza colmarla totalmente, incoperchiatela e rimettetela nel freezer per 30 minuti, quindi estraetela e mescolate energicamente il sorbetto.
- Riponetelo nuovamente nel freezer e lasciatelo rassodare per altri 30 minuti, poi estraetelo e mescolatelo nuovamente.
- Ripetete la stessa operazione per altre 3 volte.
- Distribuite la preparazione nelle coppette e servite, guarnendo con foglie di menta intere e tritate.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento