Il dolce di Natale è una tradizione nella mia famiglia. Mia madre ha creato questa ricetta e ora sono io a prepararlo. È molto comune preparare il famoso dolce al cioccolato a Natale, tuttavia, personalmente non mi piace il suo spessore, e usano anche il colorante al caramello. Questa ricetta che condividerò con voi vi farà sicuramente venire voglia di prepararla ogni dicembre. Quindi, preparatevi, mettiamoci ai fornelli!
Ingredienti
- 500 g di zucchero
- 500 g di farina di grano tenero
- 20 g di lievito in polvere
- 250 g di margarina
- 6 uova
- 350 ml di malto (nel mio paese è un tipo di birra scura non fermentata)
- 1 tazza di prugne
- 1/2 tazza di arancia candita
- mandorle, noci, nocciole, anacardi, ecc.
- vaniglia
- uvetta, fragole, pesche secche, ecc.
- 1 cucchiaio di miele
Preparazione
- Il procedimento è quello tipico per preparare una torta: sbattere lo zucchero, la margarina e la vaniglia. Aggiungere le uova una alla volta, poi la farina. Poiché non c'è liquido, il composto risulterà un po' duro.
- In un frullatore o con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, uniremo la tazza di prugne, le arance candite, il miele e il malto fino a formare una pasta liscia, cremosa e di colore scuro.
- Abbiamo unito entrambe le miscele e le abbiamo amalgamate bene.
- In una ciotola, unite l'uvetta, le fragole, le albicocche secche e qualsiasi altra frutta secca desideriate aggiungere. Inumiditele leggermente, quindi aggiungete la farina e mescolate per ricoprirle. Questo impedirà che si depositino sul fondo della torta e garantirà una distribuzione uniforme. Aggiungete il composto di frutta all'impasto principale e incorporatelo delicatamente.
- Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata. Guarnite con noci, mandorle, nocciole, ecc.
- Cuocere in forno a 190°C per circa 40 minuti o finché uno stuzzicadenti inserito al centro non esce pulito.
- Quando la torta sarà fredda, posizionatela su un vassoio e ricopritela con la glassa reale.
Nota: è meglio lasciarlo raffreddare, toglierlo dallo stampo e avvolgerlo per preservarne gli aromi. Quindi, prima di servirlo in tavola, irrorarlo con la glassa e servirlo a piacere.
Se vuoi imparare a preparare le arance candite, dai un'occhiata alla mia ricetta , e lo stesso vale se vuoi imparare a preparare la glassa.
















Nessun commento:
Posta un commento