}

dicembre 23, 2011

Cururicchi dolci natalizi calabresi fritti di patate.


La Calabria celebra le festività e gli eventi familiari con particolari dolci alcuni dei quali prevedono la frittura in olio bollente come i cururicchi (dolci fritti di patate), i cannariculi (biscotti al vino cotto e miele), leanime beate (dolcetti di farina, fritti e irrorati di miele), la cicerata (biscotti a base di ceci, zucchero, cacao amaro, liquore secco, cannella, fritti nell’olio con una spolverata di zucchero a velo), i calzoni ed i ravioli

E poi… i fichi chini lavorati secondo un’antica tradizione romana ripresa nel Medioevo, aperti senza staccare il picciolo, farciti con frutta secca e sovrapposti a crocetta, quattro a quattro, con un chiaro simbolismo religioso, la pitta ‘mpigliata, i penicilli, (uva passita e cedro candito passati in forno su foglie di cedro), lo stomatico (biscotto secco di zucchero caramellato, farina, olio, chiodi di garofano e cannella), le nepitelle (dal latino nepitedum, palpebre, dalla forma simile a un occhio chiuso, fatte con pasta ripiena di uova, frutta candita e mandorle), i mostaccioli (farina, zucchero, miele, mandorle, uova, cannella, chiodi di garofano, arance), la copeta (semi di sesamo, mandorle tostate, zucchero, miele, mosto cotto, bucce di mandarino, garofano, cannella).

Ed ancora… il torrone gelato di Reggio Calabria che nulla ha a che vedere con il gelato, trattandosi di un torrone morbido costituito da zucchero a velo impastato con essenze, mandorle e frutta candita a pezzetti; al tutto viene data la forma di tronco o di mattone e avvolto da uno strato di cioccolato, pronto per essere affettato e addentato. Se si ha ancora desiderio di dolci: susumell, pignolata (con glassa bianca al limone e nera al cioccolato), mustazzuoli, cuzzupa, petrali, pipareddi, giuggiulena

  • Ingredienti:

1 kg di patate,
1 kg di farina,
1 cubetto di lievito.

Preparazione:

  • Lessare le patate e schiacciarle, aggiungere la farina e il lievito. 
  • Lavorare il composto, fare dei rotolini di pasta e tagliarli, dando la forma che si vede in foto. 
  • Friggere, assorbire su carta da cucina e a piacere cospargere di zucchero a velo.

Altre ricette che ti potrebbero interessare:



Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:




2 commenti:

  1. Carissima, la tua pagin a e´ BELLISSIMA, ma ha una pecca: quando chiamo i dolci internazion ali infatti le pagine di questi non si aprono, mi pare che si aprano solo le pagine che vuoi far aprire tu!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Romana. Prima di tutto ti ringrazio il complimento per il blog. Poi c'era un errore nel codice html del modello che non permetteva aprirsi l'homepage dei dolci internazionali. Fatta la correzione ti saluto e ringrazio per il commento. Buona serata.

      Elimina

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook