Ingredienti: per 6-8 persone
500 g di ricotta di pecora freschissima
4 uova
220 g di zucchero
150 g di cioccolato fondente
5 dl di latte fresco intero
6 tuorli
1 presa di vanillina
50 g di scorze di arancia candite tagliate a julienne
8 ciuffi di melissa (o di menta)
Il termine gateau (gattò, se italianizzato), è una parola francese che significa torta, e in italiano vuole indicare una sorta di sformato.
Il gateau di patate magari il gateau più conosciuto è un piatto unico rustico, molto saporito e al tempo stesso delicato.
Vi presentiamo una variante molto dolce: il Gateau di ricotta con scorze di arancia candite.
Preparazione:
- Montate le uova con 150 g di zucchero, quindi incorporate la ricotta setacciata fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso.
- Unite anche il cioccolato tagliato a scaglie.
- Versate l’impasto in una tortiera di circa 24 cm di diametro rivestita con carta da forno e cuocete il gateau in forno già caldo a 170 °C per circa 40 minuti, o finché apparirà dorato in superficie e completamente rappreso al centro.
- Preparate la crema inglese: in un polsonetto sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto e la vanillina, fino a ottenere un composto chiaro e ben montato.
- Aggiungete il latte caldo versato a filo, poi fate addensare la crema a bagnomaria, mescolandola continuamente con un cucchiaio di legno finché lo velerà, senza raggiungere l’ebollizione (82-84 °C).
- Tagliate il gateau ancora tiepido a fette, che disporrete sui piatti individuali.
- Irrorate con la crema inglese preparata e guarnite con i ciuffetti di melissa ben lavati e le scorze di arancia candite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Buonissimo!
RispondiElimina