}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

marzo 19, 2014

Gateau di ricotta con scorze di arancia candite.

Ingredienti: per 6-8 persone

500 g di ricotta di pecora freschissima
4 uova
220 g di zucchero
150 g di cioccolato fondente
5 dl di latte fresco intero
6 tuorli
1 presa di vanillina
50 g di scorze di arancia candite tagliate a julienne
8 ciuffi di melissa (o di menta)

Il termine gateau (gattò, se italianizzato), è una parola francese che significa torta, e in italiano vuole indicare una sorta di sformato.

Il gateau di patate  magari il gateau più conosciuto è un piatto unico rustico, molto saporito e al tempo stesso delicato.

Vi presentiamo una variante molto dolce: il Gateau di ricotta con scorze di arancia candite.
Gateau di ricotta

Preparazione:

  • Montate le uova con 150 g di zucchero, quindi incorporate la ricotta setacciata fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso.
  • Unite anche il cioccolato tagliato a scaglie.
  • Versate l’impasto in una tortiera di circa 24 cm di diametro rivestita con carta da forno e cuocete il gateau in forno già caldo a 170 °C per circa 40 minuti, o finché apparirà dorato in superficie e completamente rappreso al centro.
  • Preparate la crema inglese: in un polsonetto sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto e la vanillina, fino a ottenere un composto chiaro e ben montato.
  • Aggiungete il latte caldo versato a filo, poi fate addensare la crema a bagnomaria, mescolandola continuamente con un cucchiaio di legno finché lo velerà, senza raggiungere l’ebollizione (82-84 °C).
  • Tagliate il gateau ancora tiepido a fette, che disporrete sui piatti individuali.
  • Irrorate con la crema inglese preparata e guarnite con i ciuffetti di melissa ben lavati e le scorze di arancia candite.

    Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook