}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

marzo 01, 2014

Biscotti morbidi alle mandorle.

Ingredienti: per 4 persone

120 g di farina di mandorle
100 g di zucchero
80 g di farina bianca
1 uovo
2 albumi
1/2 cucchiaino di lievito

Le mandorle dolci, uno degli alimenti più buoni ed energetici che possiamo consumare. Importantissime per la nostra salute.

Generalmente le mandorle vengono consumate secche durante tutto l'anno e si trovano fresche solamente in primavera.

Fino all'inizio del secolo scorso Agrigento rappresentava il primo produttore al mondo di mandorle e nella sua provincia ne venivano coltivate più di 700 specie; purtroppo ad oggi le cose sono cambiate e sono drasticamente diminuite le zone di coltivazione e anche numerose varietà di mandorle sono andate scomparendo.

Biscotti morbidi alle mandorle

Preparazione: 25’ + 20’ di cottura

  • Versate la farina di mandorle in una terrina e unitevi la farina bianca setacciata, lo zucchero e il lievito, quindi mescolate.
  • Sgusciate l'uovo in una ciotola, sbattetelo con una forchetta e versatelo nella terrina con gli altri ingredienti, amalgamando bene il tutto.
  • Raccogliete i 2 albumi in una ciotola e con la frusta montateli a neve ben ferma, quindi uniteli al composto preparato, mescolando dall'alto verso il basso così da rendere morbido l'impasto.
  • Foderate una teglia con un foglio di carta da forno. Introducete l'impasto preparato in una tasca da pasticcere munita di bocchetta media, quindi formate tanti mucchietti, deposti a distanza regolare, sino a esaurire tutto il composto.
  • Passate la preparazione in forno a 180 °C per 15-20 minuti o sino a quando la pasta avrà assunto un caldo colore ambrato.
  • Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare prima di servirli.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook