}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

marzo 12, 2014

Torta tenerina con cioccolato fondente.

Ingredienti per 6 persone:
 
100 g di farina
220 g di cioccolato fondente
130 g di burro
3 uova
140 g di zucchero
4 cucchiai di latte
zucchero a velo
sale
 
La tenerina, detta anche torta regina del Montenegro o Montenegrina in onore di Elena Petrovich del Montenegro moglie di Vittorio Emanuele III, è un dolce di forma arrotondata tipico del Ferrarese.
La sua particolarità è che una volta sfornata sarà caratterizzata da una crosticina sopra e un cuore tenero e cremoso. In dialetto ferrarese veniva anche chiamata "Torta Taclenta", che in italiano significa appiccicosa, proprio per la sua consistenza interna molto morbida che si scioglie in bocca.
 
Preparazione:
  • Riducete il cioccolato a pezzetti, disponetelo in una ciotola, aggiungete 100 g di burro ammorbidito, cuocete a bagnomaria, fino a quando il cioccolato si è sciolto, togliete la ciotola dal fuoco e lasciate intiepidire.
  • Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi.
  • Con un frullino elettrico montate i tuorli con metà dello zucchero, trasferite il composto ottenuto nella ciotola con il cioccolato fuso, amalgamate, aggiungete 80 g di farina e il latte e continuate ad amalgamare.
  • Montate gli albumi con lo zucchero rimasto, insaporite con un pizzico di sale e incorporate nel composto di cioccolato, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
  • Imburrate e infarinate una tortiera, versate il composto preparato e cuocete in forno a 180° per mezz'ora, quindi estraete la tortiera dal forno, lasciate raffreddare la torta, sformatela e spolveratela con lo zucchero a velo, prima di servire.
 
Tempo di preparazione:1 ora

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook