Ingredienti: per 4 persone
150 g di cioccolato fondente
50 g di panna
20 g di zucchero
3 uova
panna montata per guarnire (facoltativa)
150 g di cioccolato fondente
50 g di panna
20 g di zucchero
3 uova
panna montata per guarnire (facoltativa)
Preparazione: 20’ più tempi aggiuntivi + 5’ di cottura
Prestigiose ricerche, come quella commissionata nel 2003 dall'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (Inran), sottolineano le proprietà cardioprotettive del cioccolato fondente. Tali caratteristiche sono legate al prezioso contenuto di antiossidanti (polifenoli). Queste sostanze, oltre a rallentare i processi di invecchiamento, avrebbero addirittura il pregio di abbassare i livelli di colesterolo e di pressione arteriosa. Tutti questi effetti salutari sono tuttavia prerogativa del cioccolato fondente dato che quello al latte non sembra aver in tal senso alcun effetto benefico.
- Polverizzate lo zucchero nel cutter; portate a ebollizione la panna fresca, poi fatela restringere leggermente.
- Spezzettate il cioccolato, raccoglietelo in un piccolo tegame insieme con la panna e fatelo fondere a bagnomaria mescolando con un cucchiaio, quindi spegnete la fiamma.
- Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi; miscelate i tuorli alla crema di cioccolato e lasciate raffreddare.
- Montate a neve gli albumi con le fruste elettriche, poi incorporatevi lo zucchero.
- Aggiungete gli albumi alla crema di cioccolato, unendo 1 cucchiaio per volta e mescolando dall’altro verso il basso, quindi distribuite la preparazione in 4 bicchieri e riponetela in frigorifero per 4 ore.
- Se vi piace, guarnite il dessert con fiocchi di panna montata.
- La ricetta si prepara con grande rapidità, ma per evitare l’attesa legata al lungo raffreddamento preparatela, se possibile, il mezzogiorno per la sera.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento