}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

marzo 18, 2014

Fichi al Porto.

Ingredienti: per 4 persone

8 fichi
2 dl di Porto

I fichi hanno un alto contenuto di zuccheri facilmente assimilabili e per questo motivo rappresentano una fonte di energia prontamente utilizzabile dal nostro organismo. Naturalmente va consumato con moderazione da quelle persone che hanno problemi di linea. Il decotto di fichi secchi ha un'azione lenitiva nei confronti degli attacchi di tosse. Il fico ha altresì proprietà antinfiammatorie ed ha effetti positivi su infiammazioni dell'apparato urinario e circolatorio.

I fichi freschi forniscono 65 calorie ogni 100 gr. di polpa a differenza di quelli secchi che arrivano a 280 calorie per la stessa quantità di polpa.

 

Fichi al Porto

Preparazione: 5’

  • Lavate i fichi, meglio se freddi di frigorifero; potete utilizzarli con la buccia oppure, se preferite, sbucciateli, quindi tagliateli a metà nel senso della lunghezza.
  • Divideteli equamente in 4 ciotole, unite il porto e serviteli subito oppure riponeteli in frigorifero sino al momento di portarli in tavola.
  • In merito ai fichi, sono diffusi 2 tipi di produzione: i frutti che nascono a tarda primavera o a inizio estate dalle gemme dell’autunno precedente, chiamati “fioroni”, e quelli prodotti da gemme formatosi in primavera e che maturano a fine estate, detti “fichi forniti”.
  • Sono questi ultimi a trovarsi sul mercato nel mese di settembre, considerati i più dolci e pertanto molto apprezzati.
  • Per contro, i fioroni sono piacevoli anticipazioni di stagione come tutti i frutti di precoce maturazione.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook