Ingredienti: 6 persone
1 l di latte
150 g di farina tipo 00
150 g di zucchero semolato
60 g di zucchero a velo
6 uova
1 limone non trattato
1/2 cucchiaino da caffè di cannella in polvere
80 g di pangrattato
olio di semi di arachidi
sale
Cercavate un modo insolito di consumare il latte? Bene, vi proponiamo una ricetta tanto semplice quanto golosa. Il latte dolce fritto è una delle specialità della tradizione pasticcera ligure, preparata con i più comuni ingredienti di uso quotidiano. Procuratevi latte, farina, uova, zucchero e pangrattato e… il gioco è fatto!
Preparazione: 30’ + 35’ di cottura
- In una bastardella sgusciate tre uova e unite i tuorli delle altre tre, conservando gli albumi.
- Aggiungete lo zucchero semolato e, con l’aiuto di una frusta, montate il composto finché risulterà soffice e spumoso.
- Incorporate la farina setacciandola attraverso un colino per evitare che si formino grumi; insaporite con un pizzico di sale e diluite con il latte, versandolo a filo.
- Ponete la bastardella su fuoco medio e fate addensare il composto mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno (occorreranno 20-25 minuti): appena la crema comincerà a staccarsi dalle pareti del recipiente, spegnete il fuoco.
- Lavate e asciugate il limone tamponandolo con carta assorbente da cucina, quindi grattugiatene la buccia e incorporatela nella crema insieme con la cannella.
- Versate il composto su un largo piatto dai bordi alti precedentemente inumidito, in modo da formare uno strato di circa 2,5 cm di spessore che lascerete raffreddare.
- Montate a neve fermissima gli albumi.
- Tagliate la crema ormai solidificata a rombi di circa 5 cm di lato e passateli prima negli albumi, poi nel pangrattato.
- Friggete i rombetti nell’olio di semi di arachidi bollente e scolateli via via con una schiumarola, adagiandoli su carta assorbente da cucina affinché perdano l’unto in eccesso.
- Suddividete il latte dolce fritto in piattini da dessert individuali, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite in tavola caldissimo.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento