Ingredienti: per 6 persone
4 grosse banane
5 dl di latte
4 uova
150 g di zucchero
20 g di farina
50 g di frutta candita
1 baccello di vaniglia
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaio di marmellata di albicocche
noce moscata
sale
Preparazione: 20’ più il tempo di raffreddamento + 40’ di cotturaI dessert di frutta indonesiani sempre freschi e leggeri. Viste le proporzioni dell'arcipelago e le molteplici differenze etniche, la cucina indonesiana è molto diversa. Speziata e raffinata, varia quindi da isola a isola.
- Fate scaldare il latte in una casseruola, toglietelo dal fuoco e unitevi il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza, le uova precedentemente sbattute, lo zucchero, la farina, una presa di sale e un pizzico di noce moscata grattugiata.
- Lavorate bene il composto con la frusta fino a renderlo omogeneo.
- Sbucciate tre banane, tagliatele a pezzetti e schiacciatele con una forchetta, quindi unitele al composto mescolando bene, sempre con l’aiuto della frusta, affinché non si formino grumi.
- Eliminate il baccello di vaniglia. Imburrate e infarinate sei stampini lisci da budino, versatevi il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti.
- Lasciate raffreddare i budini, quindi sformateli con cura.
- Ponete a macerare in mezzo bicchiere d’acqua tiepida la frutta candita, aggiungendo la marmellata di albicocche; mescolate perché quest’ultima si sciolga e venga assorbita dalla frutta.
- Prima di portare in tavola, decorate i budini con la frutta candita ben sgocciolata e la banana rimasta tagliata a rondelle.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento