Le proprietà e i benefici del melone sono numerose, vediamo le principali: sicuramente il melone ha proprietà dissetanti, diuretiche e rinfrescanti; la presenza di vitamina A conferisce al melone proprietà antiossidanti in grado di apportare benefici nel contrastare l'attività nociva dei radicali liberi.
Non contiene grassi saturi e assicura uno scarso apporto calorico, pari a circa 60 calorie per una porzione media. Per quanto riguarda i sali minerali, nel melone troviamo ferro, calcio e fosforo. Le vitamine presenti nel melone sono vitamina C, vitamina A e vitamina B. Il melone contiene inoltre un agente anticoagulante, che permette di prevenire la formazione di grumi nel sangue, che possono causare infarto o ictus.
- Sbucciate il melone, recuperate la polpa e frullatela.
- Portate a ebollizione un litro d'acqua e lo zucchero in una casseruola, abbassate la fiamma, continuate a cuocere per tre minuti, spostate la casseruola dal fuoco, unite la polpa del melone frullata e amalgamate, quindi trasferite il composto ottenuto in una ciotola e lasciate riposare per un' ora.
- Riprendete il composto di melone, filtratelo in un collino e conservate in un freezer per quattro ore.
- Estraete il composto di melone dal freezer, frullatelo e rimettetecelo per altre due ore.
- Togliete il composto di melone dal freezer, rimestatelo energicamente per rompere i cristalli di ghiaccio che si saranno formati.
- Riducetelo a granita e servite nelle coppe per gelato, decorando con i ribes e le foglioline di menta.
Nessun commento:
Posta un commento