Ingredienti: per 8 persone
250 g di farina tipo 00
300 g di zucchero semolato
125 g di mandorle tostate non pelate
2 uova
1 cucchiaino di lievito in polvere
1/2 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
200 g di cioccolato fondente in scaglie
burro per la placca
farina per la placca
I cantuccini o cantucci, chiamati anche biscotti di Prato, sono uno dei maggiori vanti dolciari della Toscana. Sono biscotti secchi alle mandorle, ottenuti tagliando a fette il filoncino di pasta ancora caldo. Wikipedia
Preparazione: 25’ più il tempo di raffreddamento + 60’ di cottura
- Sul piano di lavoro setacciate a fontana la farina, la vanillina e il lievito, quindi aggiungete lo zucchero e il sale.
- Versate al centro le uova e lavorate il tutto fino a ottenere un impasto sodo e uniforme. Incorporate infine le mandorle intere, senza pelarle, e amalgamate con cura.
- Formate con l’impasto un filone di circa 5 cm di larghezza e adagiatelo su una placca da forno imburrata e infarinata.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti, quindi sfornate e lasciate intiepidire.
- Sformate il filone sul tagliere e, con l’aiuto di un coltello bagnato, affettatelo in modo da ottenere tanti bastoncini regolari dello spessore di circa 1 cm.
- Disponete le fettine sulla placca e infornate nuovamente; dopo 5 minuti giratele dall’altro lato e fatele biscottare ancora per 5 minuti; sfornate e lasciate raffreddare completamente.
- In un pentolino scaldate a bagnomaria il cioccolato in scaglie; quando si sarà completamente sciolto immergetevi per metà i cantucci, uno alla volta.
- A mano a mano che saranno pronti disponeteli su un foglio di carta oleata, distanziandoli l’uno dall’altro, affinché il cioccolato solidifichi.
- Disponete i biscottini ormai freddi sul piatto da portata e servite in tavola.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
I cantuccini o cantucci, chiamati anche biscotti di Prato, sono uno dei maggiori vanti dolciari della Toscana. Sono biscotti secchi alle mandorle, ottenuti tagliando a fette il filoncino di pasta ancora caldo
RispondiElimina