}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

marzo 07, 2014

Saint honorè torta che prende il proprio nome dal santo patrono dei pasticceri francesi.

Ingredienti per 6 persone:
2 dischi di pan di spagna
250 g di pan di spagna sbriciolato
500 g di panna
8 bignè
200 g di crema di gianduia (nutella)
100 g di cacao
Per la crema pasticcera:
3 decilitri latte
75 g di zucchero
3 tuorli di uova
25 g di farina
1 limone
½ stecca di vaniglia

La torta Saint Honoré è una torta che prende il proprio nome dal santo patrono dei pasticceri francesi Onorato di Amiens, vescovo di Amiens nel VI o VII secolo. Si racconta che sia stato lo chef Chiboust a creare il dolce nella propria pasticceria parigina nel 1846. Wikipedia

 

 
Preparazione:
  • Per la crema pasticcera: versate il latte in un pentolino, unite metà dello zucchero, la vaniglia e la scorza del limone grattugiata e portate a ebollizione.
  • In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto, incorporate la farina, versate il latte bollente e amalgamate, quindi trasferite il composto ottenuto in una casseruola, cuocete per cinque minuti, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
  • Montate la panna con una frusta da cucina, dividetela in due parti uguali e disponetela in due ciotole.
  • In una delle due ciotole unite il cacao e mescolate.
  • Inserite un po' di crema pasticcera in una tasca da pasticceria e farcite i bignè.
  • Con un coltello tagliate i dischi di pan di spagna, ottenendo due rettangoli, e bagnateli con il rum.
  • Disponete il primo rettangolo di pan di spagna nel piatto da portata, spalmatelo con la crema pasticcera, sovrapponete il secondo rettangolo, pressate leggermente con le mani, cospargete la superficie con il pan di spagna sbriciolato, farcite con la crema pasticcera e la crema di gianduia e decorate con i bignè e la panna montata.

Tempo di preparazione:1 ora.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook