}

marzo 19, 2014

Gateau di ricotta con scorze di arancia candite.

Ingredienti: per 6-8 persone

500 g di ricotta di pecora freschissima
4 uova
220 g di zucchero
150 g di cioccolato fondente
5 dl di latte fresco intero
6 tuorli
1 presa di vanillina
50 g di scorze di arancia candite tagliate a julienne
8 ciuffi di melissa (o di menta)

Il termine gateau (gattò, se italianizzato), è una parola francese che significa torta, e in italiano vuole indicare una sorta di sformato.

Il gateau di patate  magari il gateau più conosciuto è un piatto unico rustico, molto saporito e al tempo stesso delicato.

Vi presentiamo una variante molto dolce: il Gateau di ricotta con scorze di arancia candite.
Gateau di ricotta

Preparazione:

  • Montate le uova con 150 g di zucchero, quindi incorporate la ricotta setacciata fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso.
  • Unite anche il cioccolato tagliato a scaglie.
  • Versate l’impasto in una tortiera di circa 24 cm di diametro rivestita con carta da forno e cuocete il gateau in forno già caldo a 170 °C per circa 40 minuti, o finché apparirà dorato in superficie e completamente rappreso al centro.
  • Preparate la crema inglese: in un polsonetto sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto e la vanillina, fino a ottenere un composto chiaro e ben montato.
  • Aggiungete il latte caldo versato a filo, poi fate addensare la crema a bagnomaria, mescolandola continuamente con un cucchiaio di legno finché lo velerà, senza raggiungere l’ebollizione (82-84 °C).
  • Tagliate il gateau ancora tiepido a fette, che disporrete sui piatti individuali.
  • Irrorate con la crema inglese preparata e guarnite con i ciuffetti di melissa ben lavati e le scorze di arancia candite.

    Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook