}

marzo 19, 2014

Gelatine di cocco alle fragoline di bosco.

Ingredienti: per 6-8 persone

2 cestini di fragoline di bosco
150 g di cocco essiccato grattugiato
4 fogli di gelatina
2 cucchiai di zucchero semolato
40 g di zucchero a velo
alcune foglioline di menta fresca

Le fragoline di bosco (Fragaria vesca) sono piccole, dolci e profumatissime, devono essere lavate poco per non far perdere l’aroma. Le possiamo trovare nelle radure di montagna, nei boschi e nelle siepi. Frequenti nelle zone alpine fino ai 1500 metri d’altezza. Presenta tannino, mucillagine, vitamine e sali minerali; nutritiva, astringente, diuretica e depurativa.

Si utilizza l’infuso delle foglie per agevolare la diuresi, l’infuso di foglie e rizoma per reumatismi e affezioni dell’apparato renale. I frutti, ricchi di calcio, ferro, fosforo e vitamina C, sono facilmente assimilabili e utili in caso di convalescenza, anemia, artrite e gotta.

In cucina, oltre ai frutti consumati crudi, per dolci e conserve o per aromatizzare liquori, possono essere utilizzate anche le foglioline per insalate, risotti e zuppe, o essiccate per infusi.

Gelatine di cocco alle fragoline di bosco

Preparazione: 20’ più il tempo di raffreddamento

  • Mondate e lavate le fragoline e scolatele con delicatezza; trasferitele in una terrina e cospargetele con lo zucchero semolato.
  • Mescolate facendo attenzione a non romperle e riponete in frigorifero.
  • Frullate il cocco con 7 dl di acqua calda, lasciate il composto in infusione per 5 minuti, quindi filtratelo attraverso un colino a maglie fitte, raccogliendo il latte di cocco in una terrina.
  • Dopo aver ammollato la gelatina in acqua fredda per qualche minuto, strizzatela e scioglietela in due cucchiai di acqua calda.
  • Incorporatela nel latte di cocco insieme con lo zucchero a velo, mescolando fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
  • Aggiungete un terzo delle fragoline intere e mescolate un’ultima volta.
  • Suddividete il composto in quattro stampini monoporzione e poneteli in frigorifero per almeno 3 ore.
  • Al momento di servire, immergete velocemente gli stampini in acqua bollente e sformate le gelatine su un piatto da portata, decorando con le fragoline rimaste e con le foglioline di menta ben lavate e asciugate.
  • Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook