}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

marzo 23, 2014

Impressionismo di crema e zabaione al caffè.

Ingredienti: 4 persone

2,5 dl di latte
3 tuorli
60 g di zucchero
15 g di farina
15 g di fecola di patate
la buccia di 1/2 limone
1/2 baccello di vaniglia
3 cl di caffè espresso


Lo zabajone – noto anche come zabaione o zabaglione – è una crema dolce e spumosa a base di uova, zucchero e vino o vino liquoroso. Diede origine, in Italia, a noti liquori come il Vov e lo Zabov. Wikipedia

Impressionismo di crema e zabaione al caffè

Preparazione:

  • Per preparare la crema portate a ebollizione metà del latte con metà dello zucchero, la buccia di limone e il baccello di vaniglia.
  • Montate i tuorli con il restante zucchero, poi incorporate la farina, la fecola e il latte rimasto.
  • Unite il latte bollito e fate addensare su fuoco dolce, mescolando.
  • Lasciate sobbollire la crema per meno di 1 minuto, quindi passatela al setaccio.
  • Incorporate il caffè a 150 g di crema e riservate quella restante per un’altra preparazione.
  • Per i cilindri e i cucchiaini impastate le uova con lo zucchero e la farina; su una teglia rivestita con carta da forno formate quattro rettangoli sottili di 5 x 10 cm e venti cucchiaini.
  • Infornate per pochi minuti a 180 °C, estraete la teglia non appena i bordi della pasta tenderanno a dorarsi e arrotolate immediatamente ogni rettangolo (quando l’impasto è ancora abbastanza caldo e morbido per essere modellato senza rompersi) formando quattro cilindri.
  • Preparate uno zabaione sbattendo i tuorli con lo zucchero; unite il caffè espresso e fate addensare a bagnomaria, continuando a sbattere.
  • Lasciate raffreddare su acqua ghiacciata, mescolando.
  • Per completare, disponete i cilindri sui piatti e riempiteli per tre quarti con la crema pasticciera al caffè; aggiungete un po’ di zabaione e appoggiate sopra i cucchiaini di pasta.
  • Decorate con lo zabaione rimasto, i chicchi di caffè e il caffè macinato.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

  1. Lo zabaione è una delle creme più classiche e apprezzate: preparato sbattendo a lungo tuorli d'uovo e zucchero

    RispondiElimina

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook