Ingredienti: per 4 persone
350 g di ribes rosso
5 g di colla di pesce
2 cucchiai di zucchero
350 g di ribes rosso
5 g di colla di pesce
2 cucchiai di zucchero
Il ribes rosso è il più diffuso e coltivato in Italia dove viene anche utilizzato per la produzione di sciroppi oltre che per il consumo diretto; il ribes nero invece è più diffuso nell'Europa centro settentrionale dove viene spesso impiegato per la produzione di liquori. Il ribes bianco, sebbene in tempi passati fosse molto popolare, è oggi molto difficile da reperire, soprattutto nei banchi della grande distribuzione.Preparazione: 30’ più tempi aggiuntivi + 20’ di cottura
La buona presenza di vitamina A e C conferiscono al ribes proprietà antiossidanti (tipiche di tutti i frutti di bosco ) che si rivelano altresì utili nel contrastare l'effetto dei radicali liberi, oltre naturalmente ai benefici apportati alle cellule dell'organismo in termini di rallentamento del naturale processo di invecchiamento.
- Raccogliete in una casseruola la panna, il latte e lo zucchero.
- Scaldate su fuoco dolce per 15 minuti, mescolando spesso ed evitando che prenda il bollore.
- Togliete dal fuoco e stemperate la colla di pesce, ammorbidita in acqua fredda e strizzata.
- Sgranate e lavate il ribes; tenetene da parte 100 g e frullate il rimanente con lo zucchero.
- Filtrate il composto ottenuto con un colino a maglie fini, poi fatelo intiepidire su fuoco dolce.
- Unite la colla di pesce, ammorbidita in acqua fredda e strizzata, quindi amalgamate un terzo dei ribes tenuti da parte.
- Versate uno strato di panna cotta nei bicchieri e metteteli in freezer per 15 minuti.
- Coprite con uno strato di gelatina e proseguite sino a esaurire gli ingredienti, raffreddando i dessert dopo ogni strato e terminando con la panna cotta, alla quale avrete mescolato i ribes rimasti.
- Tenete i bicchieri in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina