}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

marzo 05, 2014

Dessert a strati di panna cotta e ribes

Ingredienti: per 4 persone
350 g di ribes rosso
5 g di colla di pesce
2 cucchiai di zucchero
Il ribes rosso è il più diffuso e coltivato in Italia dove viene anche utilizzato per la produzione di sciroppi oltre che per il consumo diretto; il ribes nero invece è più diffuso nell'Europa centro settentrionale dove viene spesso impiegato per la produzione di liquori. Il ribes bianco, sebbene in tempi passati fosse molto popolare, è oggi molto difficile da reperire, soprattutto nei banchi della grande distribuzione.
La buona presenza di vitamina A e C conferiscono al ribes proprietà antiossidanti (tipiche di tutti i frutti di bosco ) che si rivelano altresì utili nel contrastare l'effetto dei radicali liberi, oltre naturalmente ai benefici apportati alle cellule dell'organismo in termini di rallentamento del naturale processo di invecchiamento.
Dessert a strati di panna cotta e ribesPreparazione: 30’ più tempi aggiuntivi + 20’ di cottura

  • Raccogliete in una casseruola la panna, il latte e lo zucchero.
  • Scaldate su fuoco dolce per 15 minuti, mescolando spesso ed evitando che prenda il bollore.
  • Togliete dal fuoco e stemperate la colla di pesce, ammorbidita in acqua fredda e strizzata.
  • Sgranate e lavate il ribes; tenetene da parte 100 g e frullate il rimanente con lo zucchero.
  • Filtrate il composto ottenuto con un colino a maglie fini, poi fatelo intiepidire su fuoco dolce.
  • Unite la colla di pesce, ammorbidita in acqua fredda e strizzata, quindi amalgamate un terzo dei ribes tenuti da parte.
  • Versate uno strato di panna cotta nei bicchieri e metteteli in freezer per 15 minuti.
  • Coprite con uno strato di gelatina e proseguite sino a esaurire gli ingredienti, raffreddando i dessert dopo ogni strato e terminando con la panna cotta, alla quale avrete mescolato i ribes rimasti.
  • Tenete i bicchieri in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook