}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

marzo 05, 2014

Barbabietola rossa con arance e noci.

Ingredienti: per 4 persone

1 barbabietola rossa
2 arance
6 gherigli di noce
100 g di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone

La barbabietola rossa si distingue per la ricca presenza di sali minerali e di vitamine. La sua composizione è costituita prevalentemente da acqua. Una barbabietola rossa contiene sali minerali quali sodio, calcio, potassio, ferro e fosforo. Per quanto riguarda le vitamine, viene evidenziata la presenza di vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B. Sia il tubero che le sue foglie sono ricchi di antiossidanti e di flavonoidi, utili per proteggere l'organismo dall'azione dei radicali liberi. Il contenuto di vitamina A, essenziale per la protezione della vista, è superiore nelle foglie rispetto ai tuberi.
Barbabietola rossa con arance e noci

Preparazione: 15’ + 5’ di cottura

 

  • Sbucciate le arance, dividetele a spicchi e pelate questi al vivo sopra una ciotola per raccogliere il succo che fuoriuscirà, eliminando i semi; mondate la barbabietola e tagliatela a spicchi.
  • Versate lo zucchero in un tegame con il fondo spesso e fatelo fondere, facendo attenzione che non bruci: dovrà assumere una coloritura ambrata tendente al marrone.
  • Nel frattempo in una piccola casseruola portate a ebollizione 0,5 dl di acqua insieme con il succo di arancia e quello di limone; al bollore versate il tutto nel recipiente dello zucchero e mescolate velocemente.
  • Passate i gherigli di noce nello sciroppo preparato, disponete nei piatti singoli la barbabietola e gli spicchi di arancia, completate con le noci, versate sulla preparazione qualche cucchiaio di sciroppo a filo e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook