Ingredienti:
170 g di zucchero
150 g di succo di limone
120 g di latte
40 g di albicocche essiccate
40 g di pistacchi sgusciati
40 g di scorze di agrumi candite
2 cucchiai di miele di acacia
2,8 dl di panna
4 cucchiai di vino bianco dolce (moscato)
Come tutta la frutta secca il pistacchio è in grado di favorire l'abbassamento della percentuale di colesterolo nel sangue riducendo così il rischio di malattie cardiovascolari; infatti la maggior parte dei grassi contenuti nei pistacchi sono monoinsaturi, che a differenza dei grassi saturi contenuti nelle carni rosse, hanno effetti benefici sul fronte della riduzione del colesterolo "cattivo".
Preparazione: 15’ più tempi aggiuntivi + 5’ di cottura
- Filtrate il succo di limone, unitevi lo zucchero, mescolate, aggiungete il latte e lasciate riposare per 30 minuti in luogo fresco.
- Unite la panna, quindi versate nella gelatiera e preparate il gelato.
- Nel frattempo mettete le albicocche in una tazza di acqua tiepida e lasciatele in ammollo per 20 minuti, poi strizzatele e asciugatele, lasciandone alcune intere e tagliando a pezzi le altre.
- Mescolate a fuoco dolce in una piccola casseruola il miele e il vino, unite tutte le albicocche, i canditi, i pistacchi e lasciate insaporire per pochi minuti, quindi lasciate leggermente raffreddare.
- Versate il gelato ottenuto in uno stampo a base rettangolare, poi sformatelo sul piatto da portata, distribuitevi sopra i frutti con la loro salsa di cottura e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento