}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

marzo 25, 2014

Lemon sponge pudding.

Ingredienti: 6 persone

180 g di zucchero
60 g di burro
40 g di farina
3 uova
il succo e la scorza grattugiata di 1 limone
2,5 dl di latte
sale
panna montata per guarnire (facoltativa)

Suggerimento/Nota: quando seguite una ricetta di provenienza americana, nel 90% dei casi loro utilizzano farina Manitoba, anche per i dolci. Tenete conto di questo ogni qual volta vi troverete a cimentarvi in cups, tbs e compagnia bella ai fini del corretto bilanciamento della ricetta. La farina manitoba, infatti assorbe di più i liquidi (uova, latte…) e, a parità di peso, la farina 00 non è in grado di assorbire a dovere tutti i liquidi previsti per una ricetta in cui è previsto l’uso della farina americana (Manitoba), per cui vi troverete dopo la cottura o con un impasto gommoso oppure non cotto a dovere.Lemon sponge pudding

Preparazione: 25’ + 50’ di cottura

  • Raccogliete 50 g di burro morbido in una ciotola e incorporatevi quasi tutto lo zucchero, mescolando con la frusta.
  • Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi.
  • Unite i tuorli al burro, uno alla volta, e lavorate sino a ottenere un composto gonfio.
  • Incorporate la scorza grattugiata del limone, la farina setacciata e un pizzico di sale.
  • Versate a filo il latte e il succo del limone, mescolando con la frusta.
  • Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale, quindi unite lo zucchero rimasto; incorporate gli albumi all’impasto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
  • Ungete con il restante burro uno stampo semisferico, versate il composto e mettetelo in una teglia parzialmente riempita di acqua.
  • Infornate il pudding a 160 °C per circa 50 minuti o sino a quando, infilando la lama di un coltello al centro, ne uscirà asciutta.
  • Servite il pudding tiepido, accompagnato a piacere da ciuffi di panna montata.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook