}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

marzo 17, 2014

Eponges al lampone.

Ingredienti: per 4 persone

150 g di confettura di lamponi
125 g di mandorle in polvere
25 g di zucchero semolato
2 albumi
2 gocce di essenza di mandorle
225 g di zucchero a velo
1 cestino di lamponi
1 mazzetto di menta
sale

Benché le specie di menta siano molte le proprietà medicinali ad esse attribuite sono le stesse per tutte; questo si deve alla presenza del mentolo che ha rivelato possedere ottime proprietà stimolanti per lo stomaco e nei confronti dei disturbi gastrointestinali; il mentolo ha anche una buona azione analgesica ma và usato con attenzione in quanto dosi eccessive possono avere spiacevoli effetti collaterali sul sistema nervoso.

Eponges al lampone

Preparazione: 20’ più il tempo di riposo+ 10’ di cottura

  • Preparate la meringa montando in una ciotola gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero semolato.
  • Quando il composto sarà spumoso incorporate l’essenza di mandorle, continuate a montare e aggiungete le mandorle in polvere finissima e lo zucchero a velo, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per evitare che gli albumi si smontino.
  • Versate il composto ottenuto in una tasca da pasticciere e disponetelo in tanti mucchietti di circa 2 cm di diametro, ben distanziati, su una placca foderata di carta da forno.
  • Fate riposare le piccole meringhe per 15 minuti, quindi infornatele a 180 °C per 10 minuti, lasciando il forno socchiuso.
  • Quando i biscottini saranno ben dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare, quindi prelevateli dalla placca e uniteli due a due, spalmando sul lato piatto del primo un cucchiaino di confettura di lamponi.
  • Cospargete gli eponges di zucchero a velo e serviteli decorando i piattini individuali con qualche lampone e fogliolina di menta ben lavati e asciugati.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook