Ingredienti: per 4 persone
150 g di confettura di lamponi
125 g di mandorle in polvere
25 g di zucchero semolato
2 albumi
2 gocce di essenza di mandorle
225 g di zucchero a velo
1 cestino di lamponi
1 mazzetto di menta
sale
Benché le specie di menta siano molte le proprietà medicinali ad esse attribuite sono le stesse per tutte; questo si deve alla presenza del mentolo che ha rivelato possedere ottime proprietà stimolanti per lo stomaco e nei confronti dei disturbi gastrointestinali; il mentolo ha anche una buona azione analgesica ma và usato con attenzione in quanto dosi eccessive possono avere spiacevoli effetti collaterali sul sistema nervoso.
Preparazione: 20’ più il tempo di riposo+ 10’ di cottura
- Preparate la meringa montando in una ciotola gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero semolato.
- Quando il composto sarà spumoso incorporate l’essenza di mandorle, continuate a montare e aggiungete le mandorle in polvere finissima e lo zucchero a velo, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per evitare che gli albumi si smontino.
- Versate il composto ottenuto in una tasca da pasticciere e disponetelo in tanti mucchietti di circa 2 cm di diametro, ben distanziati, su una placca foderata di carta da forno.
- Fate riposare le piccole meringhe per 15 minuti, quindi infornatele a 180 °C per 10 minuti, lasciando il forno socchiuso.
- Quando i biscottini saranno ben dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare, quindi prelevateli dalla placca e uniteli due a due, spalmando sul lato piatto del primo un cucchiaino di confettura di lamponi.
- Cospargete gli eponges di zucchero a velo e serviteli decorando i piattini individuali con qualche lampone e fogliolina di menta ben lavati e asciugati.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento