}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

marzo 12, 2014

Frittelle con fiori di sambuco.

Ingredienti per 6 persone:
100 g di farina
50 g di fiori di sambuco secchi
3 uova
100 g di zucchero
2 dl di latte
1 bustina di lievito vanigliato
zucchero a velo
olio di semi
sale

Il sambuco è una pianta caratterizzata da molte proprietà terapeutiche ed il suo impiego a tal fine risale a tempi molto antichi; della pianta si utilizzano principalmente i fiori, le bacche, le foglie e la corteccia.
L'infuso ottenuto con i fiori di sambuco ha proprietà sudorifere ed il loro impiego è consigliato nel trattamento delle malattie legate all'apparato respiratorio; la tisana fatta con fiori di sambuco si utilizza per curare raffreddore, tosse, asma ed anche i reumatismi. Sempre i fiori, grazie alla presenza di flavoni, producono benefici alle vene e all'apparato circolatorio in generale.
Preparazione:
  • Separate i tuorli dagli albumi.
  • Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale.
  • In una ciotola mescolate la farina con lo zucchero, i tuorli e il latte, incorporate gli albumi e il lievito e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto, fino a ottenere una pastella fluida e omogenea.
  • Disponete i fiori di sambuco su un piano da lavoro, divideteli a mucchietti e cospargete ogni mucchietto con la pastella preparata, facendola aderire bene.
  • Friggete le frittelle di fiori di sambuco in una padella con l'olio caldo su entrambi i lati fino alla doratura, togliete dal fuoco, sgocciolatele con una schiumarola, asciugatele sulla carta assorbente.
  • Lasciatele riposare per cinque minuti e spolveratele con lo zucchero a velo prima di servire.
Tempo di preparazione: 50 minuti
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook