Ingredienti per 6 persone:
100 g di farina
50 g di fiori di sambuco secchi
3 uova
100 g di zucchero
2 dl di latte
1 bustina di lievito vanigliato
zucchero a velo
olio di semi
sale
Il sambuco è una pianta caratterizzata da molte proprietà terapeutiche ed il suo impiego a tal fine risale a tempi molto antichi; della pianta si utilizzano principalmente i fiori, le bacche, le foglie e la corteccia.
L'infuso ottenuto con i fiori di sambuco ha proprietà sudorifere ed il loro impiego è consigliato nel trattamento delle malattie legate all'apparato respiratorio; la tisana fatta con fiori di sambuco si utilizza per curare raffreddore, tosse, asma ed anche i reumatismi. Sempre i fiori, grazie alla presenza di flavoni, producono benefici alle vene e all'apparato circolatorio in generale.
Preparazione:
- Separate i tuorli dagli albumi.
- Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale.
- In una ciotola mescolate la farina con lo zucchero, i tuorli e il latte, incorporate gli albumi e il lievito e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto, fino a ottenere una pastella fluida e omogenea.
- Disponete i fiori di sambuco su un piano da lavoro, divideteli a mucchietti e cospargete ogni mucchietto con la pastella preparata, facendola aderire bene.
- Friggete le frittelle di fiori di sambuco in una padella con l'olio caldo su entrambi i lati fino alla doratura, togliete dal fuoco, sgocciolatele con una schiumarola, asciugatele sulla carta assorbente.
- Lasciatele riposare per cinque minuti e spolveratele con lo zucchero a velo prima di servire.
Nessun commento:
Posta un commento