}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

marzo 22, 2014

Gelato al limone con timo.

Ingredienti:
150 g di zucchero
2 dl di panna fresca
2 dl di latte
1 dl di succo di limone
rametti di timo per guarnire
Forse non tutti sono a conoscenza delle molteplici proprietà del timo, pianta aromatica usata fin dall'antichità per sedare alcune affezioni delle vie respiratorie; sono le sue foglie e le cime fiorite che a fornire i principali componenti chimici dei questa pianta. Tra le proprietà più comuni che si possono ricordare vi sono quelle antipiretiche, espettoranti, disinfettanti, antiossidanti, spasmolitiche, antibatteriche, antivirali. Molto diffusa è l'utilizzazione, a scopo terapeutico, dell'olio essenziale estratto dal timo.Gelato al limone con timo

Preparazione: 25’ più tempi aggiuntivi

  • Mettete nel freezer una vaschetta di acciaio con coperchio.
  • Filtrate il succo di limone; raccoglietelo in una ciotola, unitevi lo zucchero e mescolate sino a stemperarlo: se utilizzate il mixer, si scioglierà in minor tempo; poi unite la panna e il latte e mescolate.
  • Fate riposare in frigorifero per 15 minuti.
  • Versate il composto nel recipiente di acciaio senza colmarlo totalmente, incoperchiate, mettetelo nel freezer e lasciatevelo per circa 1 ora, poi estraetelo e mescolatelo energicamente.
  • Riponetelo ancora nel freezer e lasciatelo rassodare per un'altra ora, quindi estraetelo e mescolatelo nuovamente: il gelato sarà pronto dopo circa 4 ore di freezer.
  • Distribuitelo a palline in ciotole o coppette e guarnitelo con il timo prima di servirlo.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook