}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

marzo 12, 2014

Plumcake di banane con salsa di cioccolato.

Ingredienti per 6 persone:
 
Per il plumcake:
150 g di farina bianca
150 g di farina di mandorle
100 g di burro
120 g di zucchero
3 uova
100 g di latte
100 g di granella di mandorle
150 g di banane
1 limone
1 bustina di lievito
 
Per la salsa di cioccolato:
100 g cioccolato fondente
150 g panna fresca
 

La parola plum cake indica svariati dolci al forno:

  • Nella lingua inglese, si intende per plum cake un dolce di origine tedesca, fatto di prugne. La parola plum indica infatti la prugna. Questi dolci hanno forma piatta e vengono confezionati con pasta frolla oppure lievitata: sono quindi paragonabili alle crostate.
  • In italiano il termine cambia significato indicando dei dolci lievitati in forno. Sono a base di farina, grasso, zucchero e uova e per consistenza sono simili al pan di Spagna e quindi parecchio più soffici di una crostata. Una caratteristica è la forma rettangolare: l'impasto è fluido e viene infatti versato in uno stampo a cassetta. Sono facili da preparare in casa e a seconda della ricetta prevedono i più svariati ingredienti: lo yogurt, il limone, l'uva passa, il cioccolato, ma non le prugne.
 
 
Preparazione:
 
  • Con un frullino montate il burro con lo zucchero, unite le uova, continuate a montare, versate il latte e la granella di mandorle, amalgamate, aggiungete le banane ridotte a pezzetti e la scorza del limone grattugiata, continuate ad amalgamare e incorporate le farine precedentemente setacciate con il lievito.
  • Imburrate e infarinate uno stampo per plumcake, versate il composto preparato, trasferite in forno e cuocete a 180° per quaranta minuti.
  • Per la salsa di cioccolato: riducete il cioccolato fondente a pezzetti, disponetelo in una casseruola, aggiungete la panna, portate sul fuoco e cuocete, fino a quando il cioccolato si è sciolto e amalgamato con la panna, quindi togliete la casseruola dal fuoco e lasciate intiepidire.
  • A cottura ultimata, estraete lo stampo dal forno, lasciate raffreddare il plumcake, sformatelo nel piatto da portata, tagliatelo a fette e servitelo con la salsa di cioccolato.

Tempo di cottura: 1 ora e 15 minuti

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook