Ingredienti per 6 persone:
Per il plumcake:
150 g di farina bianca
150 g di farina di mandorle
100 g di burro
120 g di zucchero
3 uova
100 g di latte
100 g di granella di mandorle
150 g di banane
1 limone
1 bustina di lievito
Per la salsa di cioccolato:
100 g cioccolato fondente
150 g panna fresca
La parola plum cake indica svariati dolci al forno:
- Nella lingua inglese, si intende per plum cake un dolce di origine tedesca, fatto di prugne. La parola plum indica infatti la prugna. Questi dolci hanno forma piatta e vengono confezionati con pasta frolla oppure lievitata: sono quindi paragonabili alle crostate.
- In italiano il termine cambia significato indicando dei dolci lievitati in forno. Sono a base di farina, grasso, zucchero e uova e per consistenza sono simili al pan di Spagna e quindi parecchio più soffici di una crostata. Una caratteristica è la forma rettangolare: l'impasto è fluido e viene infatti versato in uno stampo a cassetta. Sono facili da preparare in casa e a seconda della ricetta prevedono i più svariati ingredienti: lo yogurt, il limone, l'uva passa, il cioccolato, ma non le prugne.
Preparazione:
- Con un frullino montate il burro con lo zucchero, unite le uova, continuate a montare, versate il latte e la granella di mandorle, amalgamate, aggiungete le banane ridotte a pezzetti e la scorza del limone grattugiata, continuate ad amalgamare e incorporate le farine precedentemente setacciate con il lievito.
- Imburrate e infarinate uno stampo per plumcake, versate il composto preparato, trasferite in forno e cuocete a 180° per quaranta minuti.
- Per la salsa di cioccolato: riducete il cioccolato fondente a pezzetti, disponetelo in una casseruola, aggiungete la panna, portate sul fuoco e cuocete, fino a quando il cioccolato si è sciolto e amalgamato con la panna, quindi togliete la casseruola dal fuoco e lasciate intiepidire.
- A cottura ultimata, estraete lo stampo dal forno, lasciate raffreddare il plumcake, sformatelo nel piatto da portata, tagliatelo a fette e servitelo con la salsa di cioccolato.
Nessun commento:
Posta un commento