}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

agosto 09, 2014

American pie con gelato alla vaniglia.

Ingredienti: per 6-8 persone

500 g di pasta brisée
1 kg di mele Granny Smith
150 g di zucchero semolato
1 cucchiaio e 1/2 di farina tipo 00
1 cucchiaino e 1/2 di cannella in polvere
la buccia di 1 limone
noce moscata
400 g di gelato alla vaniglia
burro per lo stampo
farina per lo stampo

Tra tutte le torte americane che conosciamo, l’Apple Pie è la più famosa. Bisogna anche dire che il film American Pie ha contribuito non poco a questa fama ma oggi ti proponiamo di gustare questo dolce in maniera…come dire, più tradizionale!

american pie con gelato alla vaniglia

Preparazione: 30’

Cottura: 40’

  • Lavate le mele, sbucciatele, tagliatele a spicchi e privatele del torsolo.
  • Riducete la polpa a cubetti che riunirete in una terrina insieme con la buccia di limone grattugiata, lo zucchero, la farina, un cucchiaino di cannella e un pizzico di noce moscata grattugiata.
  • Mescolate per fare insaporire e tenete da parte.
  • Imburrate e infarinate uno stampo per crostata di 20 cm di diametro.
  • Stendete la pasta brisée in due dischi, uno dei quali leggermente più grande dell’altro, e con il primo foderate lo stampo.
  • Distribuite sopra le mele.
  • Chiudete la torta con il secondo disco, pizzicando i bordi per sigillarli.
  • Cuocete in forno preriscaldato a 200 °C per circa 40 minuti, quindi sformate sul piatto da portata e lasciate intiepidire.
  • Affettate la torta, distribuitela nei piattini individuali e accompagnate ciascuna porzione con due palline di gelato alla vaniglia spolverizzate con la restante cannella.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook