}

agosto 26, 2014

Macedonia di melone e prugne.

Ingredienti: per 4 persone.

2 meloni piccoli
350 g di prugne mature
1 cucchiaio di zucchero
acqua di fiori d’arancio

Per la decorazione:
ribes
panna montata

La macedonia è un fresco dessert preparato con frutta di stagione ideale da servire a fine pranzo o come genuina merenda.
Può essere preparata con qualsiasi tipo di frutta a seconda del periodo dell’anno in cui ci si trova.
Un ottimo consiglio per servire la vostra macedonia è sistemarla nella calotta di un melone scavato in modo da avere una presentazione assai scenografica. Utilizzate il succo di un limone, dello zucchero semolato e qualche fogliolina di menta per arricchire e profumare ulteriormente la vostra macedonia.

Macedonia di melone e prugne

Preparazione: 30’ + 2 ore in frigo

  • Dividete i meloni a metà orizzontalmente, eliminate con molta cura semi e filamenti, poi con lo scavino ricavate dalla polpa tutte le palline possibili che non devono essere più grandi di una biglia.
  • In una ciotola mettete le palline di melone, unite le prugne tagliate a pezzetti, spruzzate con due cucchiai di acqua di fiori d’arancio e spolverizzate con un cucchiaio di zucchero, mescolate e tenete in frigo per due ore.
  • Mettete in frigo anche i gusci vuoti dei meloni.
  • Al momento di servire distribuite la macedonia preparata nei mezzi meloni, guarniteli con il ribes e con ciuffetti di panna montata non zuccherata.

 

Calorie a porzione: 428

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook