tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

agosto 26, 2014

Macedonia di melone e prugne.

Ingredienti: per 4 persone.

2 meloni piccoli
350 g di prugne mature
1 cucchiaio di zucchero
acqua di fiori d’arancio

Per la decorazione:
ribes
panna montata

La macedonia è un fresco dessert preparato con frutta di stagione ideale da servire a fine pranzo o come genuina merenda.
Può essere preparata con qualsiasi tipo di frutta a seconda del periodo dell’anno in cui ci si trova.
Un ottimo consiglio per servire la vostra macedonia è sistemarla nella calotta di un melone scavato in modo da avere una presentazione assai scenografica. Utilizzate il succo di un limone, dello zucchero semolato e qualche fogliolina di menta per arricchire e profumare ulteriormente la vostra macedonia.

Macedonia di melone e prugne

Preparazione: 30’ + 2 ore in frigo

  • Dividete i meloni a metà orizzontalmente, eliminate con molta cura semi e filamenti, poi con lo scavino ricavate dalla polpa tutte le palline possibili che non devono essere più grandi di una biglia.
  • In una ciotola mettete le palline di melone, unite le prugne tagliate a pezzetti, spruzzate con due cucchiai di acqua di fiori d’arancio e spolverizzate con un cucchiaio di zucchero, mescolate e tenete in frigo per due ore.
  • Mettete in frigo anche i gusci vuoti dei meloni.
  • Al momento di servire distribuite la macedonia preparata nei mezzi meloni, guarniteli con il ribes e con ciuffetti di panna montata non zuccherata.

 

Calorie a porzione: 428

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook