}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

agosto 14, 2014

Île flottante tipico dessert della cucina francese.

Ingredienti: per 4 persone

190 g di zucchero
5 uova
2 baccelli di vaniglia
1,5 l di latte

Île flottante (tradotto in italiano "isola galleggiante") è un dessert della cucina francese.

Sebbene sia ignota l'origine precisa della ricetta, è molto diffusa in tutto il territorio francese.

E’ comunemente reperibile in molti bistrò, dove è chiamata anche œufs à la neige (uova alla neve) e viene consumata sia come dolce dopo un pasto, che da sola come colazione o merenda

Ile flotante

Preparazione: 35’ più tempi aggiuntivi

Cottura: 25’

 

  • Incidete nel senso della lunghezza i baccelli di vaniglia, raschiatene internamente uno in modo da estrarne i semi, quindi mettete semi e baccelli in una casseruola con 1 litro di latte, infine portate a ebollizione.
  • Nel frattempo sgusciate le uova separando in 2 tazze i tuorli dagli albumi; montate questi ultimi a neve ben ferma incorporandovi 20 g di zucchero.
  • Togliete i baccelli dal latte; servendovi di 2 cucchiai ricavate delle porzioni di albume a neve, in modo da conferire loro una vaga forma tondeggiante, e immergetele nel latte in ebollizione.
  • Fatele cuocere per 1 minuto, poi giratele e proseguite la cottura ancora per 1 minuto, quindi sgocciolate le “isole” e tenetele da parte.
  • Mettete i baccelli di vaniglia, sgocciolati, in 5 dl di latte in una casseruola e portate a ebollizione.
  • Nel frattempo, in una ciotola lavorate i tuorli con 130 g di zucchero sino a ottenere un composto cremoso color paglierino, poi versatevi gradatamente il latte filtrato.
  • Trasferite il composto in una piccola casseruola e mettete sul fornello a fiamma molto bassa, mescolando spesso e facendo attenzione che la crema non prenda l’ebollizione.
  • Fate cuocere poco meno di 10 minuti o sino a quando il composto velerà il cucchiaio, quindi lasciate raffreddare la crema mescolando spesso, infine versatela in 4 ciotole e riponete in frigorifero.
  • Preparate un caramello facendo fondere 40 g di zucchero, unitevi 2 cucchiai di acqua bollente e mescolate.
  • Disponete in ciascuna ciotola di crema un’île, versatevi sopra a filo il caramello e servite subito in tavola.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook