Ingredienti: per 4 persone
160 g di lamponi
100 g di formaggio fresco
6 cucchiai di succo di limone
3 cucchiai di miele di acacia
menta
Da molto tempo i lamponi, grazie al loro contenuto di vitamina C, sono noti per le loro proprietà antinfiammatorie delle vie respiratorie; solo ultimamente, grazie a recenti studi scientifici, sono venute alla luce, soprattutto per quanto riguarda la varietà di lamponi scuri, le proprietà antitumorali di questo squisito frutto. Pare infatti che una sostanza in esso contenuta, presente anche nelle fragole, l'acido ellagico, sia un potente antiossidante con la proprietà di inibire l'alimentazione delle cellule tumorali, in particolare a livello intestinale.
Preparazione: 10’ più tempi aggiuntivi
Cottura: 5’
- Raccogliete in una piccola casseruola il miele e il succo di limone, poi, a bagnomaria a calore moderato, mescolateli in modo da amalgamarli.
- Lavate con cura i lamponi e asciugateli delicatamente con un panno da cucina.
- Staccate le foglie di 2-3 rametti di menta, pulitele con un panno e tagliatele a listerelle sottili.
- Raccogliete i lamponi in una terrina, unitevi la menta, il succo di limone al miele, mescolate e lasciate marinare la preparazione per 40 minuti in frigorifero, mescolando di tanto in tanto.
- Al momento di servire distribuite i lamponi nelle ciotoline e portateli in tavola accompagnandoli con il formaggio fresco a parte.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento