Ingredienti: per 4 persone
2 arance
160 g di gelato alla vaniglia
200 g di zucchero
4 cucchiai di whisky
Attualmente, tra gli agrumi, le arance sono le più diffuse al mondo e le varietà che vengono coltivate sono davvero molte; nella classifica dei maggiori paesi produttori di arance l'Italia occupa un posto di tutto rispetto, il 5°, mentre il primo posto è occupato dal Brasile.
Le varietà di arance maggiormente diffuse sono: il Tarocco, il Sanguinello, il Moro, il Washington Navel, il Valencia, la Navelina, la Belladonna e l'Ovale; il Moro ed il Tarocco giungono a maturazione nel periodo compreso tra dicembre e marzo.
Preparazione: 10’
Cottura: 5’
- Sbucciate le arance, privatele della parte bianca e tagliatele a rondelle, poi, lavorando sopra una tazzina, liberatele dei semi raccogliendo l’eventuale succo che fuoriuscirà durante l’operazione.
- Mettete in una piccola casseruola lo zucchero con 2 cucchiai di acqua e il succo di arancia raccolto nella tazzina; in un’altra piccola casseruola portate a ebollizione 1 dl di acqua.
- Fate fondere lo zucchero e proseguite la cottura sino a fargli assumere una coloritura ambrata, muovendo in continuazione il recipiente, poi unitevi l’acqua bollente mescolando; dopo 2 minuti spegnete la fiamma, lasciate raffreddare leggermente e incorporatevi il whisky.
- Distribuite nei piatti singoli il gelato e le rondelle di arancia, versatevi sopra il caramello al whisky e servite subito.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento