}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

agosto 06, 2014

Crêpes alle mele con limone e fiori d’arancio.

Ingredienti: per 6 persone

    Per le crêpes:
    100 g di farina
    150 g di zucchero
    2 uova
    1/4 di latte
    30 g di burro
    acqua di fiori d’arancio
    sale

    Per il ripieno:
    500 g di mele
    100 g di zucchero
    1 limone
    cannella

    “…Le estati danesi regalano raccolti abbondanti di frutti di bosco, con i quali si può preparare uno dei dessert più famosi: la rodgrod, una composta – o meglio gelatina – di frutti rossi che i Danesi mangiano con latte freddo. Simili marmellate di frutta cotta, sempre ispessite da un po’ di amido e, a volte, arricchite con meringhe sbriciolate, erano un tempo tipiche della cucina casalinga; così come le crespelle dolci, che si mangiavano con marmellata e panna...”.

    (A pranzo con Babette – Allegra Alacevich – Ed. Il leone verde)

    crepes alle mele

Preparazione: 20’ + 1 ora di riposo

Cottura: 35’

 

  • Preparate le crêpes: in una ciotola diluite la farina con il latte, aggiungete le uova sbattute, lo zucchero, uno spruzzo d’acqua di fiori d’arancio, un pizzico di sale. Fate riposare la pastella per circa un’ora.
  • In una padellina di circa 18 centimetri di diametro, lasciate sciogliere una nocciolina di burro, versatevi due cucchiai di pastella e muovete il recipiente in modo che il composto copra in modo uniforme il fondo.
  • Cuocete la crêpes prima da un lato poi dall’altro.
  • Così di seguito fino a esaurimento del composto.
  • Dovreste ottenere dodici crêpes.
  • Tenetele una sopra l’altra al caldo.
  • Preparate il ripieno: in una casseruola versate un bicchiere d’acqua, aggiungete lo zucchero, un pizzico di cannella, il succo del limone filtrato al colino e un pezzetto di buccia di limone tagliata molto sottile per evitare la sottostante pellicina bianca che è amara.
  • Ponete sul fuoco, portate a bollore e cuocete per due-tre minuti a fuoco vivo.
  • Quando il composto è diventato sciropposo, eliminate la buccia di limone, aggiungete le mele tagliate a cubetti, mescolate e fatele caramellare girandole spesso.
  • Ritirate il recipiente dal fuoco.
  • Farcite le crêpes con due cucchiai di composto di mele, arrotolatele senza stringerle troppo.
  • Allineatele sul piatto da portata e servitele tiepide.

 

Vino consigliato: Vino Alto Adige Moscato Giallo

Quanto nutre una porzione: 360 calorie

 

    Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook