Ingredienti: per 6 persone
Per le crêpes:
100 g di farina
150 g di zucchero
2 uova
1/4 di latte
30 g di burro
acqua di fiori d’arancio
salePer il ripieno:
500 g di mele
100 g di zucchero
1 limone
cannella“…Le estati danesi regalano raccolti abbondanti di frutti di bosco, con i quali si può preparare uno dei dessert più famosi: la rodgrod, una composta – o meglio gelatina – di frutti rossi che i Danesi mangiano con latte freddo. Simili marmellate di frutta cotta, sempre ispessite da un po’ di amido e, a volte, arricchite con meringhe sbriciolate, erano un tempo tipiche della cucina casalinga; così come le crespelle dolci, che si mangiavano con marmellata e panna...”.
(A pranzo con Babette – Allegra Alacevich – Ed. Il leone verde)
Preparazione: 20’ + 1 ora di riposo
Cottura: 35’
- Preparate le crêpes: in una ciotola diluite la farina con il latte, aggiungete le uova sbattute, lo zucchero, uno spruzzo d’acqua di fiori d’arancio, un pizzico di sale. Fate riposare la pastella per circa un’ora.
- In una padellina di circa 18 centimetri di diametro, lasciate sciogliere una nocciolina di burro, versatevi due cucchiai di pastella e muovete il recipiente in modo che il composto copra in modo uniforme il fondo.
- Cuocete la crêpes prima da un lato poi dall’altro.
- Così di seguito fino a esaurimento del composto.
- Dovreste ottenere dodici crêpes.
- Tenetele una sopra l’altra al caldo.
- Preparate il ripieno: in una casseruola versate un bicchiere d’acqua, aggiungete lo zucchero, un pizzico di cannella, il succo del limone filtrato al colino e un pezzetto di buccia di limone tagliata molto sottile per evitare la sottostante pellicina bianca che è amara.
- Ponete sul fuoco, portate a bollore e cuocete per due-tre minuti a fuoco vivo.
- Quando il composto è diventato sciropposo, eliminate la buccia di limone, aggiungete le mele tagliate a cubetti, mescolate e fatele caramellare girandole spesso.
- Ritirate il recipiente dal fuoco.
- Farcite le crêpes con due cucchiai di composto di mele, arrotolatele senza stringerle troppo.
- Allineatele sul piatto da portata e servitele tiepide.
Vino consigliato: Vino Alto Adige Moscato Giallo
Quanto nutre una porzione: 360 calorie
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento